CRONACA

Parcheggio di Monterone, il PCIML chiede la gratuità per i residenti

Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana arriva l’accorato appello all’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo

A Forio dopo molti, troppi anni dalla sua realizzazione, finalmente nei giorni scorsi a Monterone ha aperto i battenti il piano interrato del parcheggio multipiano presente nel Rione Umberto I. E, naturalmente, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Del Deo, visto anche la crisi politica in atto, non ha perso l’occasione per tagliare il nastro inaugurale con tanto di buffet. E fin qui, come si suole dire, nulla di nuovo sotto il sole. La novità, annunciata direttamente dal sindaco del Deo, è che il parcheggio interrato sarà si riservato innanzitutto ai residenti, ma esclusivamente a pagamento attraverso un abbonamento mensile di trenta euro.

E a tal proposito il primo cittadino, pensando così di addolcire la pillola, o meglio la “supposta”, ha sottolineato che l’abbonamento avrà il costo di “appena”, si fa per dire ovviamente, un euro giornaliero pari al consumo di un caffè al giorno. Evidentemente gli amministratori comunali di Forio, dalla pancia piena e dal portafoglio gonfio, non si rendono conto che per i lavoratori, spesso, è impossibile persino andarsi a bere un caffè al bar visto la crisi economica galoppante in atto ed aggravata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 per cui molte famiglie trovano difficoltà anche a mettere il piatto a tavola. Altro che sostenere un abbonamento mensile di trenta euro con cui si sottraggono dalle tasche dei residenti del Rione Umberto I ben trecentosessanta euro all’anno che i cittadini, al contrario, avrebbero necessità di spendere per ben altro.   Oltre che un affronto agli abitanti del Rione che da sempre aspettavano la realizzazione di quell’area di sosta, si tratta di un’assurda vergogna politica se pensiamo che quel parcheggio è stato costruito con soldi pubblici, quindi della collettività, e che va a servire i residenti di un quartiere popolare. Un parcheggio pagato coi soldi dei cittadini e che solo per questo dovrebbe essere messo gratuitamente a disposizione del popolo e che invece, al contrario, viene dato in pasto agli affari della sosta a pagamento visto che è stato letteralmente tappezzato di strisce blu.  E nel mentre si impone una nuova gabella, l’intero Rione viene tenuto in una condizione di vergognoso abbandono sociale a partire da strade e marciapiedi paurosamente dissestati. Ora basta degrado sociale e diritti negati nei quartieri popolari. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Del Deo garantisca il diritto al parcheggio gratuito ai residenti del Rione Umberto I assegnando loro uno stallo numerato così come sempre chiesto con forza e determinazione dal compianto Consigliere comunale del PCIM-L Domenico Savio. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex