Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Porti, svolta nelle concessioni: la gestione passa ai Comuni

Saranno i sindaci di Ischia, Casamicciola, Forio, Serrara Fontana (per Sant’Angelo) e Lacco Ameno (relativamente ad un approdo), ad amministrare i porti dell’isola

Trasferite ai Comuni le funzioni amministrative di gestione dei porti regionali. Questo quanto deciso con l’approvazione del Collegato alla legge di stabilità 2021 della Regione Campania che ha introdotto un’importante novità per la portualità regionale. Infatti, è stata introdotta la norma che trasferisce le funzioni amministrative di gestione dei porti regionali ai Comuni.  In questo modo le funzioni amministrative relative al rilascio delle concessioni dei beni del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale e interregionale vengono trasferite così ai Comuni nel cui territorio rientrano i predetti ambiti portuali.

Il testo indica tutti gli ambiti di competenza dei Comuni sui porti, e le modalità di richiesta, presso gli uffici regionali, di presa in carico dei beni per un massimo di un anno. I comuni potranno avvalersi del supporto di Anci Campania per espletare in tempi rapidi tale procedura. Si tratta di una svolta attesa da tempo: da più parti, infatti, si lamentava la scarsa aderenza al territorio delle decisioni che venivano adottare a livello regionale. Il testo normativo, che ha recepito le indicazioni del governatore Vincenzo De Luca, indica tutti gli ambiti attribuiti ai vari comuni e mette anche in evidenza che gli stessi, anche con il supporto dell’Anci Campania, possano avvalersi (al massimo per un anno) degli uffici regionali per avviare la procedura di presa in carico dei beni. La competenza degli approdi passa dunque ai Comuni, una misura che garantirà maggiore trasparenza e rispetto delle concessioni.

I porti campani sono contenuti in dieci ambiti. Tutti questi, ad esclusione dei porti di rilevanza nazionale a cominciare da quelli Napoli, Salerno e Castellammare, sono influenzati dalla nuova disciplina. I porti isolani rientrano nell’ambito flegreo che comprende il versante costiero da Licola a Pozzuoli e le isole Precida e Ischia che include il porto di Ischia Porto, Casamicciola, Forio e Sant’Angelo più un pontile a Lacco Ameno. Il provvedimento ha ottenuto il plauso dell’Anci attraverso il sindaco Pollica-Acciaroli Stefano Pisani. «Per Pollica e il porto di Acciaroli oggi si compie il lavoro di decenni. – commenta Pisani, da tempo tra i principali sostenitori del processo di trasferimento delle funzioni amministrative ai Comuni – È una battaglia avviata da Angelo Vassallo, che ha sempre sostenuto la necessità di trasferire le competenze verso gli enti più vicini al cittadino e, quindi, più vicini ai bisogni dei territori. La mia scelta è stata quella di continuare questa lunga e travagliata battaglia e alla fine abbiamo ottenuto grandi risultati». «Palare di sburocratizzazione e di semplificazione spesso rappresenta poco più di una semplice enunciazione di principio» prosegue Pisani.

«Nel caso della Regione Campania si passa dalle parole ai fatti. La straordinaria collaborazione tra ANCI, il vicepresidente della Giunta Bonavitacola e il presidente della IV Commissione Permanente Luca Cascone ha tradotto finalmente, il principio di sussidiarietà indicato dalla nostra Carta Costituzionale in realtà. Grazie al presidente De Luca, cui vanno gli importanti meriti per aver voluto finalmente ridisegnare anche l’assetto del sistema portuale campano che si aggiungono allo straordinario lavoro svolto nel settore trasporto». “Voglio esprimere il mio personale ringraziamento e di tutta l’ANCI a chi ha convintamente voluto il provvedimento e ancora una volta continua a segnare la differenza nell’attualità politica, dimostrando di ricercare con atti concreti la semplificazione. Il mio ringraziamento va ancora al presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone e a Giuseppe Sommese della 1° Commissione e al presidente della IV Commissione – Trasporto Luca Cascone”, conclude Il sindaco Pisani.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x