CRONACA

PROCIDA Quarant’anni di banda

Erano i primi anni ‘80 quando sulla nostra isola, veniva ripresa un’antica tradizione che da qualche decennio era scomparsa. Il desiderio era avere una banda musicale tutta isolana per formare i giovani del territorio alla musica ed alla vita.

Oggi, a distanza di 40 anni dalla sua “rinascita”, la Banda Musicale Città di Procida è un’associazione di enorme valenza culturale, umana e sociale. Un fiore all’occhiello del nostro territorio. Non vi è manifestazione civile o religiosa che non veda il coinvolgimento della nostra Banda/Orchestra. E negli anni si sono succedute le varie partecipazioni a tante manifestazioni fuori dall’isola e sono arrivati i meritati riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

“Chi Banda non sbanda” è stato lo slogan di qualche anno fa, a voler sottolineare il grande valore sociale dell’associazione in cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno sempre trovato motivi per elevarsi nella musica e soprattutto valori per formarsi e crescere in modo sano.

Si dice che la musica sia uno dei più grandi doni fatti agli uomini, uno dei pochi in grado di coinvolgere lo spirito al punto da ripercuotersi positivamente sul corpo.

Nell’invogliare i giovani di Procida ad aderire con convinzione a questo percorso associativo culturale voglio ribadire che suonare insieme ad altri aggiunge un valore di partecipazione e di comunicazione che contribuisce all’arricchimento della personalità e della propria cultura: è molto più che studiare musica, significa far parte di una comunità, di un gruppo, di una famiglia che persegue uno scopo tutti insieme e ti cambia la vita. Un grazie al Presidente Cascone, al Maestro Trio e a tutte le figure dirigenziali e professionali di ieri e di oggi dell’associazione per il contributo che hanno saputo infondere, per la professionalità con cui vi si dedicano, per la lungimiranza con cui riusciranno a far sopravvivere questa istituzione procidana.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex