ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Proseguono i Concerti alle Fonti di Nitrodi: arriva “Viaggi sensoriali”

BARANO. Sabato 28 aprile alle ore 17.30 si terrà il quarto appuntamento musicale dell’anno presso le Terme di Nitrodi. Questa volta, il concerto avrà un tema mai stato più vicino d’ora all’essenza di questo luogo magico, quale le Fonti di Nitrodi: “Viaggi sensoriali”.

Il Duo formato dal musicista e musicoterapeuta Daniele Ubik e dal chitarrista Antonio Pilato eseguirà due “Suite” di musiche curative originali e rielaborate per campane tibetane, hang drum, armonici vocali e chitarra classica. Un viaggio attraverso i sensi dove la musica è coprotagonista, insieme alla natura ed al silenzio, di questo concerto insolito: uno strumento classico come la chitarra, ma che, durante la sua storia, si è prestato alle contaminazioni più svariate, unisce la sua voce a quelle di strumenti di area etnica come le campane tibetane di origini antichissime, chiamate così perché esistevano già nell’antico Tibet e il hang, strumento musicale modernissimo, creato in Svizzera nel 2000, ma che si ispira a percussioni etniche già utilizzate in varie parti del mondo.

Grazie all’utilizzo di strumenti musicali intonati con frequenze diverse da quelle temperate, considerate altamente curative ormai da luminari di varie scienze come musica, fisica, medicina, biologia, questo concerto si può collocare ai confini con la musicoterapia; una musica che cura problematiche create dal vivere nella nostra società, come la depressione e lo stress.

Già nell’estate passata, si sono tenuti presso le Fonti di Nitrodi, un ciclo di incontri di musicoterapia tenuti proprio da Daniele Ubik e, probabilmente si ripeteranno anche quest’estate, inseriti in un cartellone dove si da spazio a discipline come lo Yoga, la Mandalaterapia e tutto quello che può trovare un connubio con l’acqua di Nitrodi e le sue note proprietà curative.

Ads

Per info e contatti: nitrodi.com 081990528

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex