ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

La politica si prende anche il Carnevale di Monterone: è polemica

“A Carnevale ogni scherzo vale” recita l’antico adagio. E in effetti non potrebbe essere altrimenti, dal momento che il cosiddetto “martedì grasso” rappresenta l’ultimo giorno di baldoria prima dell’inizio della Quaresima, periodo dell’anno in cui la tradizione cattolica impone ai fedeli di osservare i precetti di astinenza e digiuno. Pertanto, alla luce di queste premesse, è naturale che il popolo sia ben disposto a mettere in atto goliardate di ogni tipo, caratterizzate spesso e volentieri dalla presenza di maschere, costumi e carri allegorici colorati e irriverenti.

IL CARRO DEI POLITICI SI “RUBA” LA SCENA A MONTERONE. Un carro che ha fatto e che continuerà a far discutere anche nei prossimi giorni è senza alcun dubbio quello costruito dalla Pro Loco Panza e da Giù Divina. La notizia che alla centesima edizione del Carnevale di Monterone avrebbe sfilato anche un “carro politico” era trapelata già negli scorsi giorni, ma nessuno avrebbe mai pensato che gli artefici di questa autentica genialata avrebbero raggiunto simili livelli di accuratezza, che farebbero impallidire anche i costruttori dei carri del più noto Carnevale di Viareggio. Eppure alcuni nostri concittadini sono riusciti a realizzare un carro che inevitabilmente rimarrà non solo nella storia del Carnevale monteronese, ma anche in quella dell’intera isola d’Ischia. Il tema scelto dai costruttori, come detto, è la politica locale, che in queste settimane sta tenendo banco a causa delle elezioni che si terranno tra pochi mesi.

Guardando la fotografia principale, sono riconoscibilissimi i volti di alcuni dei protagonisti dell’infuocato agone politico foriano: il sindaco uscente Francesco Del Deo (che indossa il classico zucchetto bianco del Papa), il consigliere Stani Verde, il segretario del Pciml Domenico Savio, il leader di “Noi siamo Nessuno” Gigi Lista, il referente di “Aria Nuova” Nicola Manna, il capogruppo de “Il Volo” Vito Iacono, l’avvocato Nicola Nicolella e, dulcis in fundo, l’ex primo cittadino Franco Regine. Insomma, sul carro c’erano tutti (o quasi) coloro che si daranno battaglia per tentare di mettere (o rimettere) le mani sulla città. E che, tra una cena e un caffè, stanno cercando di formare o rinsaldare dei sodalizi con i quali si presenteranno al giudizio degli elettori.

LA POLEMICA: «AVETE POLITICIZZATO ANCHE IL CARNEVALE». La presenza di un carro così esplicitamente legato alla politica ha naturalmente generato un bel po’ di polemiche. Sulla piazza virtuale di Facebook Luca Di Lustro, commentando la notizia lanciata da Isolaverdetv.com, ha gridato allo scandalo, sottolineando il fatto che il Carnevale è la festa dei più piccoli, non l’ennesimo palcoscenico della politica: “Spacca (la notizia del carro, ndr)? Cosa spacca? Il Carnevale è la festa dei bambini, a Forio sono riusciti a politicizzare anche questa festa. Mio figlio ha detto “andiamo via”. Due carri su tre erano di politici: Garibaldi, la Costituzione, Del Deo: ma stiamo scherzando?! Tornate a fare il vero giornalismo, che anche voi state contribuendo ad affondare questo scoglio”. Decisamente più pacato e lucido è stato invece il commento di Gennaro De Clemente, il quale ha evidenziato che “il Carnevale è per antonomasia la festa della satira. In tutto il mondo fanno carri che sberleffano i politici. Non mi pare il caso di fare polemiche dove non ce n’è bisogno”.

NICOLA MANNA SE LA RIDE: «IDEA GENIALE, ANCHE GLI OCCHIALI SONO IDENTICI». Come già riferito poc’anzi, tra i politici “presi di mira” figura anche Nicola Manna. A differenza del buon Di Lustro (che ha tuttavia il diritto di dire e scrivere ciò che vuole), il leader e candidato di “Aria Nuova” l’ha presa con molta filosofia: «Non so chi abbia avuto l’idea, ma è stata geniale! Complimenti davvero. Anche gli occhiali sono identici ai miei» ha chiosato Manna. Pur condividendo le posizioni di De Clemente e di Manna, è chiaro che una volta terminata la magia del Carnevale ci aspetterà la ben più concreta e seria campagna elettorale, durante la quale potrebbe accadere davvero di tutto.

Ads

Giancarlo Bizanti

Ads

foto di Antonello De Rosa

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex