CRONACA

Rispetto e coerenza: la Uil Scuola Rua si incontra e confronta a Ischia

L’Assemblea si terrà il prossimo 10 Ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, presso i locali della SMS “Giovanni Scotti” in via M. Mazzella

“Un’onda azzurra Uil Scuola quella che il 26 settembre scorso si è data appuntamento presso l’Istituto Scolastico “IPIA SANNINO – DE CILLIS” a Napoli, per confrontarsi, condividere, conoscere e sentirsi sempre più parte integrante della nostra grande famiglia”. Così il segretario regionale Roberta Vannini che ha aperto l’annuale Assemblea Regionale delle RSU e dei terminali associativi della Uil Scuola Rua provenienti da ogni angolo della Campania, isole d’Ischia e Procida comprese, con la presenza dei responsabili territoriali e delle RSU, tra gli altri: Emila Sorrentino, Enny Mazzella,Rita Lubrano Lavadera, Peppe Barbieri, Armando Ambrosio.

Assemblea Uil Scuola Rua Campania presso Ipia Sannino

“Oggi siamo a Napoli – dice Roberta Vannini – per ascoltare le voci dei nostri quadri sindacali, delle nostre Rsu, dei nostri iscritti e di tutte le persone che lavorano instancabilmente per far funzionare il sistema scolastico ogni giorno. Insieme per confrontarci sull’ipotesi del CCNL istruzione e ricerca 2019/21.Il confronto non riguarda solo le discussioni sindacali e contrattuali, ma è un pilastro fondamentale della democrazia e della partecipazione attiva dei cittadini. In questo contesto, è un mezzo attraverso il quale possiamo difendere i diritti del personale della scuola”.

Nicola Cutrignelli

Per Nicola Cutrignelli, Responsabile dell’area flegrea e delle isole d’Ischia e Procida: “Ogni giorno raccogliamo le storie di tanti lavoratori che vivono uno stato di malessere, fisico e psicologico, prolungato (ad esempio: per il personale di ruolo docente ed Ata, i pochi spiccioli del fondo d’istituto non sono stati ancora accreditati e siamo con due mesi di ritardo; l’aumento smisurato di mansioni e compiti; convocazioni da prima fascia Ata a tempo determinato (supplenze annuali su posti vacanti) ancora da espedire e graduatorie docenti GPS e GAE in continua evoluzione tra revoche e rettifiche; l’aumentare a dismisura di incombenze burocratiche e mansioni; precari che ancora sono in attesa degli emolumenti di Giugno). Tutto questo con stipendi al limite della sopravvivenza e personale docente e Ata che, di volta in volta, subisce limature e tagli”.

Roberta Vannini

“Esattamente un anno fa – dice il Segretario Nazionale Giuseppe D’Aprile – si concludeva il 2° Congresso della Federazione Uil Scuola Rua. È stato un anno di lavoro complesso, intenso e ricco di sfide che abbiamo affrontato sempre insieme, con rispetto e coerenza. Grazie ai nostri quadri sindacali, alle nostre Rsu, agli iscritti e a tutti coloro che fanno funzionare le scuole ogni giorno con passione e senso di responsabilità. Ritorniamo a parlare della parte normativa del nuovo contratto nazionale – continua D’Aprile – perché tutti dobbiamo essere consapevoli dei tanti elementi peggiorativi, a fronte dei pochissimi migliorativi, che sono stati inseriti e che hanno comportato la nostra mancata sottoscrizione. Detto questo, pur rispettando le idee altrui, troviamo alquanto difficile comprendere coloro i quali oggi chiamano i lavoratori a scioperare contro le stesse norme del contratto che hanno sottoscritto appena il 14 Luglio scorso. La Uil Scuola – sottolinea D’Aprile – non è stata isolata ma si è isolata di proposito da posizioni poco comprensibili”.

Di questo e di tanto altro si parlerà nell’Assemblea dei lavoratori del mondo della scuola che si terrà il prossimo 10 Ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, presso i locali della SMS Scotti dell’isola d’Ischia.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex