CULTURA & SOCIETA'

Ritratti di donne, il mondo in rosa

Nei giorni scorsi presentato alla Biblioteca Antoniana il libro che vede 28 scrittrici emergenti raccontare di altrettante figure femminili. Ecco come ha avuto inizio l’interessante e intrigante progetto

Dopo essere approdato al Salone Internazionale del Libro di Torino, lo scorso 3 giugno è stato presentato presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, “Ritratti di donne”, edito da Morellini. Ventotto scrittrici emergenti scrivono di altrettante donne. Tutto è iniziato grazie ad un corso online ideato dalla scrittrice Sara Rattaro che lo scorso anno coinvolse ventotto studentesse con la stessa voglia di cimentarsi nell’affascinante mondo della scrittura. 

Il progetto ha visto come protagoniste le donne che in qualche modo hanno lasciato una traccia permanente attraverso le loro vite. Alla presentazione abbiamo incontrato cinque autrici, tra cui l’ischitana Rosa Patalano, mentre altre tre seguivano da remoto. Presente all’evento il Sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, il quale ha espresso il suo entusiasmo nei confronti del progetto “Sono contento di partecipare a questo pomeriggio di cultura -ha affermato -ringrazio coloro che hanno collaborato per questa e per le tante iniziative che ospita la nostra biblioteca. Questo è un esempio di come una comunità in sinergia, possa raggiungere bei risultati e grandi traguardi, come quello di oggi, dove si parla di donne, figure centrali della nostra società”. 

Il primo intervento è stato di Rosa Patalano,  laureata in Scienze Politiche, bancaria, con una grande passione per la pittura. Attraverso la sua emozione ci ha fatto rivivere i motivi per cui ha scelto di parlare di Mary Cassatt, pittrice impressionista, americana ma vissuta a Parigi, amica di Degas, che si è imposta in un mondo decisamente misogino con il suo talento e la sua determinazione, rendendola una figura iconica per le pittrici più giovani. 

 A seguire, la presentazione  di Marcella Manca, laureata in lettere moderne, originaria di Milano, ma residente a Monza, città che ama e che, grazie al rigoglioso parco che la caratterizza, è di ispirazione a suoi scritti. Marcella ci ha parlato di Carla Fracci, una delle ballerine più amate al mondo, la quale con sua dedizione verso la danza classica è divenuta uno dei colori della sua creatività.

 Poi abbiamo ascoltato da remoto  Maria Cristina Schiavone, che ha portato alla luce una Lady Diana sconosciuta a molti, un lato intimo e interiore della sua vita e personalità. Cristina è nata a Taranto e ha studiato biologia, ma la sua passione per la moda la porta a creare un suo marchio con cui crea e realizza a mano borse , vestiti e bijoux, traendo ispirazione dai colori della natura. Questa è la sua prima pubblicazione.

Ads

È poi il turno di Cristiana Mantovani, natia di Padova ma stabilitasi a Numana per amore del mare , vicepresidente dell’AIRETT , di cui ha parlato durante il collegamento. Un’associazione che da più di trenta anni si occupa di finanziare la ricerca sulla sindrome di Rett. Ed è proprio a questa associazione cui andrà parte del ricavato della vendita del libro. L’autrice Simona de Simone , nata a Roma ma vive a Milano, innamorata della scrittura già da bambina ha spiegato, invece, la sua scelta di raccontare la vita di Giuseppina Strepponi , coraggiosa compagna di Giuseppe Verdi. -“Di questa donna mi è subito piaciuto la tenacia e il suo grande amore per il compagno, la voglia di supportarlo sempre, anche nei momenti più cupi. Se dovessi riassumere con una sola parola questa mia scelta, direi amore”. 

Ads

Diane Jacqueline Maffi, nata a Parigi, laureata in legge, ha presentato Marianella Garcia Villas, avvocato attivista e Presidente della Commissione dei diritti umani in Salvador. -“Mi sono ispirata a questa donna, pur non essendo molto conosciuta, per il suo coraggio e per la devozione per il suo popolo”- ci spiega.

L’altra coautrice, Manuela Fucci, napoletana, studia scrittura creativa e si è ispirata a Virginia Woolf, una delle più grandi scrittrici del XX secolo di cui ha apprezzato lo spirito e la sensibilità nella scrittura, emozionando la platea con le sue parole. 

Da remoto, infine Federica Tronconi, giornalista e esperta in comunicazione ha raccontato di Evita Peron, donna straordinaria che dedicò la sua vita alla politica. 

“Ischia è rimasta nel cuore delle coautrici dell’antologia, sia quelle che hanno partecipato in presenza sia da remoto. È stato bello far conoscere Ischia e le sue tradizioni e bellezze a chi non c’era mai stato. Un’esperienza da custodire gelosamente” dice Rosa. “ Sento di ringraziare Lucia Annicelli, direttrice e moderatrice della serata, e Cristina Rontino per il suo prezioso intervento. Un ringraziamento particolare a Odilia Telese, responsabile e proprietaria della libreria Mondadori Point di Ischia, e a tutti coloro che acquistando il nostro libro aiutano a sostenere l’associazione italiana sindrome di Rett. E conclude: -“Come mi piace affermare e soprattutto credere, quando l’amore guida i nostri passi i traguardi sono sempre più grandi e soddisfacenti”.

Seppur non presente fisicamente all’evento, la scrittrice Sara Rattaro ha voluto comunque dare un suo contributo alla presentazione attraverso un video messaggio dove ha spiegato come è nato questo progetto e la sua finalità benefica . Un progetto che è stato un viaggio bellissimo, frutto di un lavoro intenso e ricco di emozioni, così lo definisce Sara, che nessuna di loro ha fatto da sola.

“Ritratti di donne” racconta coraggio, libertà, amore, determinazione, devozione, caparbietà, e la forza di questo progetto  ha l’intento di fare rivivere delle donne che hanno lasciato una traccia indelebile, attraverso la loro storia, il loro impegno, la loro vita.

Ricordiamo che è possibile acquistare il volume “Ritratti di donne” presso Mondadori Point a Ischia, oppure tramite il sito della  Morellini Ed., su Amazon o presso tutte le librerie.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex