ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Sagra del Mare: tradizione, cucina e cultura

PROCIDA –Serata di sapori ed allegria quella che si è tenuta il 1 agosto scorso nel borgo di Marina Chiaiolella, in compagnia delle magnifiche sette partecipanti a “Graziella 2018”, evento inserito nella 68^ edizione della Sagra del Mare, che avrà il suo momento più emozionante la sera del 5 agosto in piazza Marina Grande con l’elezione di colei che rappresenterà l’isola per un intero anno. Le giovani concorrenti si sono dimostrate sempre più affiatate e divertite in questo unico viaggio alla ricerca del nuovo volto di Graziella.

Molti i turisti intervenuti, attratti dal profumo irresistibile dei prodotti rigorosamente a km 0 provenienti dal mare e dagli orti procidani. Alici, limoni, pomodori, melenzane, lavorati dalle sapienti mani di “Grazielle”, mamme e zie, hanno reso la Chiaiolella un autentico scrigno di sapori mediterranei con le ricette della tradizione.

La giuria, presieduta dallo chef Angelo Imputato, che ha avuto l’arduo ma gratificante compito di gustare e votare i piatti, si è arricchita, con apposita estrazione a sorte tra i presenti, anche di una componente proveniente dal lontano Belgio, ma di nazionalità lettone, e di una compiaciuta ospite napoletana. La signora Angela Pernice e la signora Angela Rosato hanno completato la giuria, potendo valutare la fedeltà delle ricette alla nostra tradizione gastronomica.

La serata è trascorsa gradevolmente in un clima di grande coinvolgimento grazie alla conduzione brillante di Michele Assante del Leccese ed è stata molto apprezzata da tutti, consentendo alle giovani “Grazielle” di acquisire sempre maggiore disinvoltura in vista della serata finale.

Si è confermata molto indovinata l’intuizione dell’Assessore alla cultura Nico Granito di dedicare uno spazio di presentazione delle “Grazielle” alla nostra gastronomia, permettendo ai procidani di far conoscere ai graditi ospiti, italiani e stranieri, un ulteriore aspetto della nostra cultura.

Ads

Il dolce al limone è stato riconosciuto come meritevole del piazzamento d’onore, convincendo la giuria e consentendo all’aspirante “Graziella” Mariangela Lubrano, che lo aveva presentato, di sentirsi reginetta della cucina procidana per una sera.

Ads

In attesa di incoronare la “Graziella 2018” questa sera in piazza Marina Grande, il programma prevede l’atteso ritorno di Maurizio De Giovanni sull’isola di Procida. A distanza di due anni, infatti, la libreria Nutrimenti Bookshop con il patrocinio del Comune, regala un nuovo incontro con uno degli scrittori italiani più amati e seguiti dal pubblico. I libri di De Giovanni occupano infatti regolarmente i primi posti delle classifiche dei titoli più venduti e sono tradotti in decine di paesi all’estero. Con “Il Purgatorio dell’angelo” De Giovanni racconta un nuovo episodio del commissario Ricciardi.

Il Libro: È maggio, e la città si risveglia per avviarsi verso la stagione più bella. Eppure il male non si concede pause. Su una lingua di tufo che si allunga nel mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano prete. Qualcuno lo ha barbaramente ucciso. È inspiegabile, perché padre Angelo, la vittima, era amato da tutti. Un santo, dicono. Un fine teologo, un uomo che nella vita ha donato conforto a tante persone, un confessore. È maggio, e anche se il sole e la luna sono un incanto, Ricciardi è più inquieto che mai. Lui ed Enrica hanno cominciato a incontrarsi, ma il commissario non può continuare a nasconderle la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei. È maggio, e i rapinatori sembrano diventati così abili che il brigadiere Maione rischia di perdere la testa nel tentativo di catturarli. Forse perché sente profonda la mancanza di Luca, il figlio morto, e vorrebbe spiegarlo alla moglie. Ma non è bravo con le parole. È maggio, è tempo di confessioni.

Introdurrà lo scrittore Michele Assante del Leccese.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex