CRONACA

Santanchè e Schiano in campo per il rilancio turistico di Ischia

Appena dopo un mese del disastro di Casamicciola, recependo le mie richieste specifiche e quelle del gruppo storico di Fratelli d’Italia insieme alla elaborazione del Laboratorio Isola Futura e grazie alla proposta parlamentare dell’On. Michele Schiano deputato del nostro collegio, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha annunciato che a giorni partirà una grandiosa campagna promozionale turistica a favore di ISCHIA in tutte le stazioni, gli aeroporti, i luoghi di aggregazione italiani e stranieri. Una presenza forte riguarderà i paesi europei (Germania, Spagna, Francia) e la Gran Bretagna con presenze calibrate anche negli Stati Uniti di America.

Successivamente il Ministero e l’Enit garantiranno una forte presenza di Ischia a tutti i saloni e le fiere internazionali del turismo. Lo ha annunciato lo stesso Ministro Santanchè al Convegno promosso da Confesercenti ed organizzato in modo puntuale dall’On. Michele Schiano di Visconti con il quale mantengo strettissimi contatti dopo la frana di Casamicciola. Questo perchè l’altra mia proposta di emendare il Decreto Ischia estendo la moratoria fiscale a tutta l’isola e recuperare da varie poste del bilancio dello Stato i fondi per mettere in sicurezza le montagne e i costoni isolani non solo è stata recepita dai nostri sindaci, per tutti da Francesco Del Deo Presidente Ancim, che ne ha parlato e l’ha rilanciata in Commissione Parlamentare Ambiente ma è stata presa in carico dall’On. Schiano che dimostra una rilevante qualità politica nel tessere una tela di connessione tra i mondi istituzionali e le tradizioni della destra politica e il mondo economico e produttivo isolano.

All’affollatissimo Convegno tenutosi presso il Regina Isabella di Lacco Ameno hanno partecipato decine di grossi imprenditori del turismo, sindacati come la UGL di Carmela Russo, giornalisti di molte testate e comitati di cittadini. La Santanchè ha voluto esordire ricordando le vittime della frana tra cui molte vite giovanissime e il dolore di chi ha perso affetti e beni specificando che Ischia è una grande realtà e che le criticità riguardano fortunatamente solo il10% del territorio e che tutti gli attrattori naturalistici sono rimasti intatti pur dopo il terremoto del 2017 e la frana del 26 novembre. Il Ministro del Turismo ha voluto anche vedere personalmente i luoghi della tragedia e ha preso atto delle difficoltà ancora in essere specie per quanto riguarda gli sfollati e il pericolo di alcuni costoni. Ho detto al Ministro Santanchè di ritenere Ischia una superpotenza turistica e un volano economico per l’intera Nazione e come ha detto Del Deo concorre ai bilanci pubblici per 526 milioni di euro all’anno. Aiutare Ischia è un dovere dello Stato e per lo Stato ma è anche un primario interesse dello Stato e della Regione, atteso che al Prodotto Interno Lordo Campano, Ischia concorre tra il 20 e il 30% ogni anno computando ricavi diretti e indiretti dovuti al turismo. La Santanchè ha invitato i Sindaci a restare uniti e coesi accantonando i particolarismi e ha annunciato di volere fissare un Tavolo distrettuale per costruire un percorso di rafforzamento della offerta Ischia sui mercati mondiali. L’On. Michele Schiano sta intanto seguendo anche i lavori di conversione del decreto Ischia e di concerto con i tecnici mef e il Governo Meloni sta predisponendo nuove proposte per la sicurezza e il superamento dell’emergenza. Tra i punti essenziali la stabilizzazione del Tribunale di Ischia, era Presente una delegazione Assoforense con il Presidente Gianpaolo Buono e il Segretario Franco Cellammare, elaborando un modello di Tribunale delle Isole e in ogni caso di un Tribunale Autonomo Ischia. Tra i temi toccati anche la riforma dell’art. 119 della Costituzione con i temi dello svantaggio per le isole minori.

* AVVOCATO

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex