CULTURA & SOCIETA'

Concorso “Sigma si fa scuola”, a Ischia premiate la “Scotti” e la “Buonocore”

I plessi scolastici si sono aggiudicati il riconoscimento più ambito portando a casa strumenti tecnologici per un valore complessivo di ottomila euro

Nello scorso mese di gennaio il marchio “Cedi Sigma Campania” ha lanciato un’iniziativa, a dir poco lodevole, destinata alle scuole. Dal 14 gennaio e sino al 24 febbraio 2019 gli istituti scolastici che avrebbero raccolto più punti concorrevano a vincere importanti premi tecnologici, didattici e sportivi. Ebbene, grazie all’abnorme lavoro di mamme ed insegnanti, su seicentodiciassette scuole iscritte al concorso, ben due scuole del comune di Ischia si sono aggiudicate il primo premio consistente in materiale tecnologico di un valore di ottomila euro.

Si tratta della scuola media “Giovanni Scotti” diretta dalla Preside Lucia Monti e della primaria “Onofrio Buonocore” diretta dalla Dirigente Patrizia Rossetti. Per la  “Scotti” il referente del concorso è stato il professore Giovan Giuseppe Castagna mentre per la “Buonocore” la maestra Anna Mascolo. Entrambi, coadiuvati da alunni, genitori e rappresentanti di classe, si sono sobbarcati il compito non certamente semplice di inserire nel database della Sigma i punti raccolti quotidianamente dalle mamme al supermercato. Un monitor interattivo Hitachi 65″ multi-touch con pannello LCD, che permette una visione FULL-HD da qualsiasi pc e un’interazione a 360° con gli alunni (Installazione inclusa solo su parete in muratura); una Stampante multifunzione laser colore 3in1, ADF da 50 fogli, stampa duplex automatica, display touchscreen, USB 2.0, LAN e wireless. Toner inclusi da circa 1.000 pagine per colore; tre notebook con schermo da 15,6″ processore i3 di ultima generazione, ram 4gb e hdd 500gb per archiviare e elaborare in velocità i propri documenti grazie al nuovo sistema operativo Windows 10 e 1 kit lim comprensivo di lim 87″ multitouch e proiettore ottica corta di ultima generazione.

L’intuitivo software di gestione, la grande dimensioni di tocco e l’elevata luminosità permettono a tutta la classe di seguire la lezione senza distrazioni, sono i prestigiosi premi vinti dalle due scuole ischitane. Per la straordinaria vincita,  presso la scuola media “Scotti” si è tenuta una gran bella festa, fortemente voluta dalla dall’attivissima Preside Monti, nel corso della quale Salvatore Cuomo, titolare del supermercato Sigma di Ischia Ponte, ha provveduto a consegnare il materiale tecnologico così come testimoniato dalle fotografie scattate dal professore Gianni Vuoso. Purtroppo, e questo da Consigliere presso il Circolo Didattico “Ischia 2” lo affermo con grande amarezza, presso la “Buonocore” non solo non è stata organizzata la festa, ma incredibile a dirsi, sino a questo momento nessuno ha saputo nulla della vincita. Neppure io ne sono stato informato e l’ho saputo solo grazie all’attività giornalistica che svolgo. Personalmente come Consigliere di circolo impegnato con dedizione da ben undici anni al miglioramento dei nostri tre plessi scolastici “Rodari”, “Montemurri” e “Buonocore”, voglio ringraziare di vero cuore gli insegnanti dell’istituto “Onofrio Buonocore”, a partire da Anna Mascolo, che hanno provveduto ad inserire i punti nel database della Sigma e tutte le mamme e le rappresentanti e i rappresentanti di classe che quotidianamente con entusiasmo ed impegno hanno raccolto migliaia di punti al supermercato rendendo possibile una vittoria sulla quale inizialmente nessuno avrebbe scommesso visto che erano disponibili solo dieci primi premi su seicentodiciassette scuole partecipanti. A loro, che grazie a questo mio articolo vengono informati della vincita ottenuta, va il mio plauso, il mio ringraziamento e la mia riconoscenza.

*Consigliere presso il Consiglio di circolo “Ischia 2”

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex