CULTURA & SOCIETA'

Serrara Fontana,numerose le iniziative formative per un futuro migliore

L’associazione “Legami e Radici” costituita da giovani di Serrara Fontana promuove iniziative culturali e sociali volte a promuovere e valorizzare la cultura, l’informazione e il territorio

Il comune di Serrara Fontana oggi è più forte che mai. Il paese più elevato dell’isola d’Ischia è riuscito col tempo e ambizione a realizzare numerosi progetti costruttivi organizzando eventi di rilievo, volti a renderlo sempre più virtuoso. L’associazione Legami e Radici ideata dalla Dott.ssa Filomena Mattera, che gode del patrocinio del comune serrarese, offre numerose proposte di cultura sociale e ambientale. Gli obiettivi, riportati nello Statuto sono molteplici: organizzare attività volte alla tutela dei diritti sociali e culturali e alla difesa e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale a salvaguardia dell’identità territoriale, del paesaggio e dell’ambiente e a garanzia di una vita dignitosa per tutti i membri della comunità; promuovere il territorio e il patrimonio storico, artistico e culturale dei comuni dell’Isola d’Ischia ed in particolare del Comune di Serrara Fontana in Italia e all’estero; sensibilizzare la popolazione su tematiche legate ai disagi sociali, discriminazioni e tutte le forme di violenza; valorizzare la cooperazione e il mutuo aiuto rivolto al cittadino con particolari bisogni sociali, familiari e sostentativi; potenziare le conoscenze degli aspetti agricoli, ittici e artigianali dell’Isola d’Ischia ed in particolare del Comune di Serrara Fontana; favorire la diffusione e lo studio dell’espressione artistica in tutti i suoi linguaggi; tutelare il patrimonio della conoscenza tramandata oralmente; accrescere ed informare il cittadino su tematiche legate al benessere della popolazione, soprattutto in relazione alla fascia di popolazione più giovane; diffondere la cultura delle pari opportunità, dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere.

In collaborazione con l’associazione, sabato 11 marzo esordisce con tanto e dimostrato interesse, il corso di Primo Soccorso con manovre disostruttive eseguito da istruttori dell’associazione disabili ischia, coordinata dalla dott.ssa Rosa Iacono e Croce Rosa ischia soccorso.

L’iniziativa è nata dalla voglia di dare la possibilità ai cittadini di formarsi su temi pratici e formativi; per questo motivo, l’Associazione Legami e Radici ha chiesto alla Croce Rosa di collaborare ed hanno risposto subito positivamente.

Presso il Polifunzionale di Serrara Fontana, l’11 marzo dalle ore 8:30 il sindaco, la Dott.ssa Irene Iacono, presenterà l’inizio di una formazine coinvolgente che richiederà un insieme di misure specifiche per garantire un elevato standard di sicurezza; sarà un sistema idoneo per poter eseguire un servizio che sia all’altezza della richiesta pervenuta,ed in linea con il percorso formativo sanitario.

Il seminario nasce proprio per dare l’opportunità ai comuni cittadini di offrire il proprio contributo alla ricerca di possibili soluzioni di fronte ad una situazione di emergenza.

Ads

La Conoscenza del Primo Soccorso, dovrebbe essere patrimonio di tutta la popolazione, perché tutti potrebbero potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarsi nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o verso i propri familiari.

Ads

Inoltre ci sarà un certificato di partecipazione a dimostrazione del fatto che si andrà a creare la giusta attenzione alla tutela della salute attraverso un’adeguata informazione ed educazione, rivolta a coloro che vorranno iscriversi.

Il termine dell’iscrizione scadrà il 5 marzo.

La partecipazione convinta e consolidata del comune di Serrara Fontana non fa altro che dimostrare il desiderio di guardare altri orizzonti raggiungendo temi affrontati in un’ottica allargata per permettere una riflessione coinvolgente che riguardi una dimensione proiettata nel futuro dei giovani e delle famiglie.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex