CRONACAPRIMO PIANO

Studenti in “processione” per i tamponi, cresce la paura nelle scuole

Ieri mattina, in due diversi scaglioni, i giovani ragazzi compagni di classe delle due studentesse del Liceo Ischia risultate positive, sono transitati presso il casello allestito nell’area attigua all’ospedale Rizzoli. Gli esiti al massimo nella giornata di domani

Una “processione” insolita, di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno. L’area attigua all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, nella mattinata di ieri, è sembrata in due riprese una sorta di casello autostradale. Ad attenderti, però, non c’era il casellante che reclamava il pagamento del pedaggio, ma il medico che sottoponeva a tampone gli studenti che frequentano una quinta classe dello Scientifico ed una quarta del Linguistico presso il Liceo Ischia. E che sono stati posti in isolamento dopo che due studentesse – che peraltro mancavano da scuola da diversi giorni – sono risultate positive al Covid-19. Accompagnate da genitori o parenti, gli studenti si sono presentati puntuali all’appuntamento nella mattinata di ieri, a due riprese.

Ansia anche al Mattei, si attende il responso del test anche per il fidanzatino di una delle due giovani positive: ieri la classe ha disertato le lezioni. E sull’isola venerdì nero, si registrano 7 nuovi contati (in Campania il totale è il nuovo record, 769)

Ad attenderli il medico che ha effettuato gli esami in maniera abbastanza snella e celere. I risultati, secondo le prime indiscrezioni raccolte, dovrebbero essere abbastanza celeri vista la delicatezza del caso e a quanto pare potrebbero essere resi noti nella giornata di domenica. E’ chiaro che, come già ribadito nell’edizione di ieri del nostro giornale, nessuno si augura la presenza di nuovi positivi, dal momento che la frequenza degli studenti nel plesso del Polifunzionale di via Morgioni è stata decisamente più assidua e prolungata rispetto alle due giovani ragazze colpite dal coronavirus. Si tratta insomma di un passaggio importante e delicato, ma certo non risolutivo, perché in ogni caso le notizie che sono arrivate nella giornata di ieri non promettono nulla di buono. Se non ulteriori giornate di attesa e di “passione” che non aiutano a rasserenare un clima teso, forse anche più di quanto le circostanze non richiederebbero.

E’ infatti in attesa dell’esito del tampone anche il giovane fidanzatino di una delle due studentesse del Liceo. Si tratta di un ragazzo che frequenta il quinto anno presso l’Istituto Mattei di Casamicciola Terme e che ovviamente ha avuto frequenti contatti con la persona contagiata. Secondo quanto si è appreso ieri mattina l’intera classe avrebbe deciso spontaneamente di disertare le lezioni non recandosi a scuola, dopo che erano stati avvisati della necessità di sottoporre ad esame il proprio compagno di classe. Non è tutto, altri due studenti sempre del Liceo Ischia dovranno essere sottoposti a tampone per verificare una possibile positività al Covid-19. Il quadro non si presenta certamente allegro, ma ribadiamo che in momenti del genere è quanto mai opportuno non perdere la calma. Anche se ci rendiamo conto che la cosa diventa sempre più difficile. In una giornata in cui in Campania si sono registrati ancora una volta più di 700 positivi (769, per l’esattezza, nuovo primato assoluto), anche la nostra isola ha fatto la sua parte. Si registrano infatti sette nuovi contagi, quattro nel Comune di Ischia e tre in quello di Forio. Un caso di Covid, infine, è stato riscontrato anche nella vicina Procida.

Foto Franco Trani

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Nessuno

Che scandalo..non si fanno nomi dei presunti contagiati sui giornali piu noti..poi il golfo mostra foto con targhe in chiaro e addirittura il momento del tampone ad una ragazza…spero qualcuno vi denunci…chiudete baracca!

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex