Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Svolta Sorgeto, la baia riaperta fino al 30 ottobre

L’ordinanza del responsabile di settore Giampiero Lamonica segue la conclusione delle opere di messa in sicurezza. Revocata parzialmente l’ordinanza del 2 ottobre 2020, restano interdette le aree alle estremità della baia

La baia di Sorgeto è stata riaperta. Dopo la conclusione dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione sulle reti di sicurezza dei costoni che sovrastano la baia, terminati il 17 luglio, ecco l’ordinanza del responsabile del 5° settore, architetto Lamonica, che ha provveduto alla “revoca parziale dell’ordinanza n.192 del 2 ottobre 2020” (quella divieto d’accesso all’intera baia), stabilendo che la baia di Sorgeto possa essere riaperta ai fruitori fino al 30 ottobre 2021, lasciando però interdette alcune aree, come indicate tramite la relazione della Ditta Gheller che ha eseguito le operazioni di messa in sicurezza.

Dunque resta vietato l’accesso in alcune aree alle estremità laterali della baia, mediante il posizionamento di reti e di cartelli di segnalazione, con annesso divieto d’accesso alle grotte retrostanti le vasche di acqua calda. È stato comunque stabilito che occorre provvedere ad effettuare una costante manutenzione ed effettuare periodici controlli alle reti paramassi e alle opere eseguite, allo scopo di mantenere nel tempo l’efficacia della mitigazione del rischio, e rendere quindi possibile la riapertura parziale della baia, esclusivamente per il periodo estivo di ogni anno. Intanto, a Lacco Ameno con ordinanza sindacale è stato revocato il parziale divieto di balneazione nella spiaggia di San Montano dopo le previste opere di ripristino dell’arenile colpito dall’erosione a causa dei fenomeni meteomarini degli ultimi anni, ordinanza comunicata anche al limitrofo comune di Forio: il confine tra i due enti passa infatti proprio per la baia di San Montano.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x