Tenta truffa ad anziana, finisce a Poggioreale
A Procida un 19enne incensurato aveva provato il trucco del finto corriere: la badante di una 84enne ha capito che si trattava di un raggiro e i carabinieri hanno bloccato il giovane subito dopo che questi aveva incassato 2.900 euro
Ultimo arresto per truffa in ordine cronologico per i Carabinieri della Compagnia di Ischia che mai come in questa estate stanno lottando quotidianamente contro questo tremendo fenomeno. Questa volta siamo a Procida e i Carabinieri della locale stazione ricevono una richiesta di aiuto da una donna. Chi parla fa la badante e la signora di cui si occupa – 84enne – ha appena ricevuto una telefonata. In sostanza parliamo della truffa del finto corriere che per conto dello pseudo nipote deve consegnare un pacco postale. I militari non perdono tempo e corrono per raggiungere quanto prima l’abitazione dell’anziana che intanto aveva già accettato di ritirare il pacco. I secondi che passano sono fondamentali e fortunatamente i Carabinieri arrivano giusto in tempo per bloccare un ragazzo che è appena uscito dall’abitazione dell’84enne. Si tratta di un 19enne incensurato napoletano e nello zaino c’è la somma di denaro appena presa dalla vittima, 2.900 euro che sono stati restituiti alla legittima proprietaria. L’arrestato , che dovrà rispondere di truffa in danno di persona anziana, è stato tradotto presso il Carcere di Napoli Poggioreale in attesa dell’udienza di convalida che potrebbe svolgersi – alla presenza del difensore di fiducia – già nella giornata di oggi o al massimo domani. Tutto questo, intanto, mentre le indagini dei Carabinieri proseguono dal momento che è stato accertato il coinvolgimento del 19enne in un tentativo di truffa avvenuta poco prima dell’arresto in una strada limitrofa. Lo stesso è stato naturalmente proposto per applicazione del provvedimento del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola di Ischia e Procida.
Nel frattempo, su questa escalation di truffe o tentate truffe, è intervenuto il sindaco Dino Ambrosino che si è reso artefice anche di una diretta facebook per mettere in guardia i suoi concittadini ed ha lanciato un chiaro monito: Continuano i tentativi di truffa anche a Procida. Le forze dell’ordine sono allertate per fermare i malviventi. Ma è fondamentale che ognuno di noi possa dare il suo contributo. Se ci capita di avere una richiesta di soldi, di persona o via telefono, per QUALSIASI motivo, deve scattare subito l’allarme. NESSUNA emergenza improvvisa si risolve con l’immediato pagamento di soldi. L’esperienza di chi purtroppo ha subito la truffa dimostra che tutta la messinscena si basa sulla velocità e la fretta”.