ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar, Convegno sulla Giustizia

Stamattina al Congresso su “Giustizia ed Insularità” all’Hotel Delfini di Cartaromana dovrebbero essere presenti il Ministro degli Interni,Matteo Salvini,quello delle Infrastrutture e Lavoro,Luigi Di Maio e il Ministro della Giustizia Buonafede,il Presidente della Giunta Regionale De Luca e tantissime altre autorità. Si parlerà di Giustizia.

Sarebbe interessante che qualcuna delle autorità locali presenti portasse alla attenzione delle alte  espressioni dello Stato Italiano anche il punto di vista dei cittadini. Al Ministro degli Interni bisognerebbe chiedere come mai la Prefettura attraverso i suoi uffici sugli Enti Locali non esercita nessun controllo sulla trasparenza e gli atti che le amministrazioni dell’isola producono. Basterebbe leggere quello che la stampa locale scrive tutti i giorni per tentare di arginare fenomeni che rasentano un associazione a delinquere

Al Ministro Di Maio si potrebbe prospettare la situazione dei lavoratori d’albergo e il caos esistente nell’industria turistica dove non esistono controlli per evitare la debacle che sta subendo l’unica risorsa economica dell’isola.

Rimane il Ministro della Giustizia. Ad Ischia esercitano la professione moltissimi avvocati. Un po’ troppi forse? Ma sono affari loro. E’ corrente sentire sull’isola l’espressione della gente “la mattina una moltitudine di lupi esce dal bosco per tentare di portare a casa un po’ di bottino”. Da cosa deriva questa sensazione della gente? Sicuramente dall’eccesso di procedimenti che per anni ha reso Ischia famosa per il primato di cause per abitante.

Forse sarebbe meglio toglierlo il tribunale da Ischia per ridurre la propensione a fare causa degli isolani? Il Presidente degli avvocati sostiene che la chiusura della sezione del tribunale sarebbe una menomazione della giustizia per gli isolani. Ma quando una causa civile iniziata nel 1998 finisce nel 2016 e la sentenza non può essere eseguita perchè il condannato milionario costruttore ha liquidato la srl debitrice anche in presenza del giudizio, ne forma un’altra di srl ed esegue lavori con finanziamenti europei gabbando il creditore debole, che tipo di giustizia può dire di aver ottenuto il cittadino? Oppure quando si viene a conoscenza di procedimenti di richieste di danni per 500 mila euro per danni morali per non essersi potuto sposare perchè non ha ricevuto dal debitore i soldi da lui prestati come la pensa il Ministro? Forse qualcosa va cambiato nelle leggi dello Stato?

Ads

Ischia come verificatosi spesso, nella storia, ha avuto un ruolo enorme pur essendo una piccola isola. Forse questo convegno può dare un contributo al paese mostrando sfaccettature che si possono cogliere solo a contatto con le vere realtà della società civile?

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex