CULTURA & SOCIETA'PRIMO PIANO

TripAdvisor: Estate 2019, Ischia conquista sempre più gli italiani

Per il sito di viaggi la nostra isola è tra le più richieste come mete di vacanze e guadagna cinque posizioni rispetto allo scorso anno

Buone notizie per la stagione estiva ischitana. TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i risultati del suo Summer Vacation Destinations Report 2019, svelando la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani sulla base delle destinazioni che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori del Bel Paese. Nella top 10 c’è la nostra isola. Per ciascuna destinazione, inoltre, TripAdvisor segnala cosa non perdersi una volta giunti nella località delle vacanze. Il report, infine, evidenzia anche i trend per l’estate 2019basati su un sondaggio ai propri utenti. 

“Tra conferme e new entry il Summer Vacation Destinations Report offre una panoramica sulle tendenze di viaggio degli italiani per la prossima estate” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Che si tratti di una meta di viaggio visitata per la prima volta o di una destinazione già conosciuta, TripAdvisor è lo strumento ideale sia prima di partire sia in destinazione grazie alla app, per trovare ottimi consigli su attività, ristoranti e alloggi perfetti per le esigenze di ogni viaggiatore”. 

Tra i viaggiatori italiani che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale, l’Isola d’Ischia è risultata essere una delle mete più gettonate posizionandosi quinta nella Top 10 nazionale e scalando ben 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Osservando in più in generale la classifica italiana, l’Isola d’Elba è per il secondo anno consecutivo la meta preferita in assoluto ed è accompagnata sul podio da Rimini e Riccione rispettivamente seconda e terza.  In quarta posizione troviamo Vieste e al sesto posto Villasimius seguita da Ricadi (7°). Roma, unica meta non balneare nella Top 10 italiana, fa capolino in ottava posizione. Chiudono la classifica San Vito Lo Capo (9°) e Ugento (10°). 

LE VACANZE DEGLI ITALIANI SARANNO PIU’ LUNGHE E COSTOSE

Rear view of a woman sitting with a parasol on the beach

Circa un italiano su 3 (33%) ha allocato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive. È quanto emerge da un sondaggio condotto da TripAdvisor su oltre 4.700 viaggiatori italiani. Tra le voci di spesa su cui ricadrà questo aumento, per il 29% si tratta del costo per raggiungere la destinazione, per il 28% di quello dell’alloggio mentre per il 23% delle spese per mangiare al ristorante. Oltre al budget aumenta anche la durata: per più di un quarto dei rispondenti (26%) quest’anno le vacanze estive saranno più lunghe rispetto allo scorso anno. Se il 40% si concederà due settimane di relax, non mancano i fortunati che trascorreranno tre settimane di vacanza (13%) mentre una risicata minoranza (4%) si godrà addirittura un mese di relax quest’estate. 

SPAGNA E GRECIA AL TOP TRA CHI ANDRA’ ALL’ESTERO 

Sono le isole spagnole e greche le protagoniste dell’estate degli italiani che trascorreranno all’estero le loro vacanze. Creta apre la classifica in prima posizione e rimanendo in Grecia troviamo Santorini sul terzo gradino del podio e Rodi in quinta posizione. Per la Spagna, invece, medaglia d’argento con Maiorca e quarta e sesta posizione rispettivamente con Ibiza e Minorca. Ma non c’è solo il mare nei programmi di viaggio estivi degli italiani che varcheranno i confini nazionali: Londra è settima nella Top 10 seguita da New York ottava e da Parigi che chiude la lista in decima posizione. New entry rispetto allo scorso anno Sharm El Sheikh in nona posizione che torna ad attirare l’interesse dei viaggiatori del Bel Paese. 

L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE (NON) VA IN VACANZA 

I temi della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile hanno riscosso una crescente attenzione mediatica negli ultimi 12 mesi, e il loro impatto si è fatto sentire anche nel mondo dei viaggi. Più di un italiano su 4 (26%) ha infatti dichiarato che quest’anno presterà maggiore attenzione al proprio impatto ambientale durante le vacanze estive rispetto allo scorso anno. I dati dell’indagine mostrano che la maggiore eco responsabilità dei viaggiatori toccherà vari ambiti, primo fra tutti l’impegno a riciclare correttamente (62%), seguito dal non abbandonare rifiuti nella natura (49%) l’attenzione all’impatto ambientale dei trasporti per raggiungere la meta del viaggio (32%) e la scelta di hotel eco friendly (26%). 

UNA APP DA APP-LAUSO 

L’app di TripAdvisor è la compagna di viaggio ideale una volta giunti a destinazione. Basta effettuare il log-in e l’homepage della app si trasforma subito in un feed personalizzato di notizie. Quando si cerca una destinazione il feed si aggiorna in automatico per mostrare informazioni di rilievo sulla destinazione d’interesse. 

TOP 10 DESTINAZIONI ITALIANE PER L’ESTATE 2019

Isola d’Elba (stabile rispetto allo scorso anno) 

Rimini (+1 rispetto allo scorso anno) 

Riccione (+6 rispetto allo scorso anno) 

Vieste (+4 rispetto allo scorso anno) 

Isola d’Ischia (+5 rispetto allo scorso anno) 

Da non perdere: Giardini la Mortella e Giardini Ravino, due splendidi esempi di giardini, il primo in stile mediterraneo con contaminazioni tropicali, il secondo dedicato alle piante grasse. 

Villasimius (-1 rispetto allo scorso anno) 

Ricadi (-1 rispetto allo scorso anno) 

Roma (new entry) 

San Vito Lo Capo (-5 rispetto allo scorso anno) 

Ugento (-8 rispetto allo scorso anno) 

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close