Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Vaccini, oltre 3000 isolani hanno detto “sì” 

In pochi giorni 500 tra docenti, personale Ata e dirigenti hanno aderito alla campagna vaccinale. Numeri che si aggiungono ai 2700 ultraottantenni di Ischia e Procida 

Sono oltre 3300 le persone sulle isole di Ischia e Procida che hanno aderito alla campagna vaccinale Covid 19 messa in campo dalla Regione Campania. A dircelo è il sito internet della Regione che on line pubblica i dati aggiornati in tempo reale sull’andamento delle vaccinazioni in Campania e sulle adesioni alla campagna vaccinale. Le informazioni sono reperibili attraverso un’apposita sezione del portale istituzionale denominata “Campagna vaccini” facilmente raggiungile attraverso l’homepage del sito che ci dice, quindi, anche sull’isola di Ischia quante persone hanno dato la propria disponibilità alla somministrazione del vaccino.  

Le disponibilità di chi si vuole far vaccinare  

Fino alla giornata di sabato (il portale è aggiornato alle 13,02 del giorno sabato 20 febbraio) sono 2727 gli isolani che hanno dato la propria adesione alla campagna vaccinale. In particolare sono 1069 gli ischitani; 614 i foriani. Si continua con 355 abitanti di Casamicciola e 359 di Barano. La speciale classifica si conclude con le 203 adesioni pervenute da Lacco Ameno e le 127 adesioni degli abitanti di Serrara Fontana. Procida, invece, conta 613 vaccinati. 

Dopo i medici, infermieri e tutto il personale sanitario sono stati gli over ottanta i primi ad essere vaccinati. Sull’isola di Ischia, al momento, sono 2207 i nonnetti che hanno ottenuto la vaccinazione. A Procida, invece, sono 517 gli ultraottantenni che hanno aderito. Nel contempo la Regione Campania attraverso l’Asl Napoli 2 Nord ha avviato l’offerta della vaccinazione per il COVID19 anche al personale scolastico docente e non docente. In pochi giorni sono oltre le 600 vaccinazioni per le isole di Ischia a Procida nel mondo della scuola. Dall’Asl hanno spiegato come sia «fondamentale che docenti di ogni ordine e grado, amministrativi, dirigenti, collaboratori, assistenti aderiscano numerosi alla campagna vaccinale, così da proteggersi dal contagio e limitare la diffusione del virus negli ambienti scolastici e nei propri contesti di vita». Per ora sono oltre 500 i docenti delle due isole vaccinati, oltre 60 i componenti del personale Ata ed 11 i dirigenti.  

Nella prima fase della campagna vaccinale la somministrazione del vaccino è stata riservata al personale sanitario e al personale e agli ospiti delle residenze per anziani e agli ultra ottantenni. Già sono in corso, da pochi giorni, le adesioni da parte del personale scolastico. Si continuerà con la seconda fase. Il nuovo piano vaccinale nazionale stabilisce sei categorie. Nella prima categoria ci sono «le persone, a partire dai 16 anni di età, estremamente vulnerabili, affette da condizioni che per danno d’organo pre-esistente, o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19»: è una platea di 2.083.609 persone. Nella categoria due rientrano invece i cittadini di età compresa tra 75 e 79 anni, che sono 2.644.013. In categoria tre ci sono tutti coloro che sono tra i 70 e i 74 anni, 3.324.360. In categoria quattro ci sono invece «le persone, a partire dai 16 anni fino ai 69 anni di età, che avrebbero un aumentato rischio clinico se fossero infettate da SARSCoV-2»: si tratta di 5.845.447 persone, soggetti fragili ma molto meno di quelli in categoria uno. In categoria cinque ci sono invece le persone nella fascia di età compresa tra i 55 e i 69 anni e che siano in buone condizioni di salute: sono 11.901.855. Nella sesta e ultima categoria tutti coloro tra i 18 e 54 anni che sono «senza condizioni che aumentano il rischio clinico»: le restanti 29.051.793 persone.  

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x