CRONACAPRIMO PIANO

Viabilità e ZTL, “rivoluzione” a Forio

Complice anche la mole di eventi natalizi programmati sul territorio (con il prevedibile numeroso flusso di cittadini) e veicoli, il comandante della PM Giovangiuseppe Iacono ha firmato due distinti ordinanze: ecco tutti i dettagli

Siamo in inverno e di solito in questa stagione vere e proprie rivoluzioni nell’ambito del traffico non se ne riscontrano, visto che l’isola abitualmente suole andare in letargo. Non è così però per Forio, che tra dicembre e gennaio promette di essere abbastanza frequentata da isolani e turisti in virtù del calendario di eventi e manifestazioni natalizie approntato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stani Verde. Per questo motivo arrivano due distinte ordinanze del comandante della polizia municipale Giovangiuseppe Iacono che hanno attinenza con la viabilità e con la disciplina delle zone a traffico limitato. Il primo provvedimento, numero 194, riguarda via Giovanni Mazzella già oggetto di una serie di lavori a proposito della quale il responsabile dei vigili urbani dispone quanto segue: “In via Mazzella: E’ istituito senso unico di circolazione nel tratto di via Mazzella tra l’incrocio Hotel Nettuno e l’intersezione con via degli Agrumi nella corsia lato terra in direzione Citara; Nel tratto di cui sopra in concomitanza delle giornate clou delle manifestazioni verrà istituito senso unico alternato controllato del presidio della polizia municipale a tale uopo destinato; Nello stesso tratto è istituito divieto di sosta su entrambi i lati considerata l’esiguità della corsia di marcia, fatta eccezione nel tratto tra il civico 130 e l’incrocio con via Degli Agrumi come opportunamente segnalato; E’ istituito senso unico alternato, con controllo semaforico, nel tratto tra l’incrocio con via Degli Agrumi e l’Hotel Albatros; In tutto il tratto regolamentato dalla presente ordinanza è istituito di divieto di sosta permanente; E’ istituito divieto di transito veicolare e pedonale nell’area interdetta della corsia lato mare e relativo marciapiedi”.

L’ordinanza n. 195 firmata da Iacono, invece, riguarda come detto le ZTL sparse sul territorio comunale ed a riguardo recita quanto segue: “Revocare la precedente ordinanza e tutte le autorizzazioni rilasciate e comunque aventi validità fino al 31.12.2022 (vedi Ordinanze precedenti), così come sono da intendersi revocate le autorizzazioni, per il transito nelle ZTL, per il personale medico ai sensi della ordinanza sindacale n. 36 del 21.02.2008, ovvero le stesse sono da intendersi esclusivamente valevoli per la sosta; 2) Periodo dal 05.12.2023 al 07.01.2024 – 1. ZTL 1: E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, lungo Corso F.sco Regine ed area pertinenziale denominato ‘di Rosathea’: a) Tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00 eventuali veicoli in sosta potranno essere rimossi a mezzo carro gru; b) Durante l’apertura del Corso è consentita la Sosta Regolamentata 30 min, lungo parte del lato destro del senso di marcia opportunamente segnalato, così come nell’area pertinenziale denominata ‘di Rosathea’. a. E’ istituito il Divieto di transito 0-24 per mezzi con portata superiore 35 q in Via G. Mazzella-dal bivio Nettuno in direzione C.so F.co Regine; b. E’ consentita la sosta in Piazza Maltese, negli appositi stalli delimitati da strisce di colore bianco; c. E’ istituito divieto di sosta 0-24 sul lato sinistro di C.so Regine. 2. ZTL 2: E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, lungo Via Di Lustro, Piazza Medaglia D’Oro e via F. Di Lustro: 3. Tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle ore 02.00 eventuali veicoli in sosta potranno essere rimossi a mezzo carro gru; 4. Transito consentito dalle ore 12.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, giorni scolastici feriali, per snellire il traffico scolastico in via G. Castellaccio. E’ istituito il divieto di transito alle biciclette, monopattini, overboard e segway nelle ZTL in orario di interdizione del traffico. E’ istituito per l’area ZTL1 della presente ordinanza, orario di carico e scarico merci nelle fasce orarie: 07-10.30 e 14-16, con deroga dalle 13.30 per lo scarico del fresco presso l’attività DECO’ di C.so Regine mentre per le ZTl 2, orario di carico e scarico merci nella fascia oraria: 07-10.30, al fine di consentire adeguata fruibilità delle aree di notevole interesse”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex