Giosi vara il tour de force da consiglio comunale
Doppio appuntamento con il civico consesso a Casamicciola lunedì 6 e giovedì 9 novembre alle 20 o i giorni successivi in seconda convocazione. Tra gli argomenti le società partecipate e la nomina della Commissione Paesaggio
E’ un vero e proprio tour de force quello che si appresta a vivere la prossima settimana la politica casamicciolese, alle prese con due importanti appuntamenti. Il Presidente del Consiglio Comunale della cittadina termale Gianfranco Mattera ha infatti convocato ben due sedute di civico consesso entrambe con un ordine del giorno decisamente copioso ed in alcuni casi anche abbastanza importante. Il primo appuntamento è previsto lunedì 6 novembre 2023 alle ore 20:00 (in seconda convocazione per il giorno martedì 7 novembre 2023 alle ore 20.00) presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di via Salvatore Girardi n. 15, ecco gli argomenti che i consiglieri dovranno affrontare: Approvazione verbali seduta precedente del 31/08/2023; Esame ed approvazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Casamicciola Terme e monitoraggio degli interventi; Esame ed approvazione modifica Regolamento sulla Partecipazione per il Funzionamento delle Consulte Comunali. Determinazioni; Esame ed approvazione modifica Regolamento per l’Istituzione ed il Funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti. Determinazioni; Nomina dei componenti della Commissione Comunale per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello; Presa d’atto del Protocollo d’Intesa sottoscritto per il Recupero e la Rifunzionalizzazione del complesso immobiliare del Pio Monte della Misericordia tra la Struttura Commissariale Ricostruzione Ischia – la Soprintendenza del Pio Monte della Misericordia – la Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Napoli – il Comune di Casamicciola Terme – Determinazioni; Esame ed approvazione nuovo Statuto dell’Associazione Nazionale Comuni Termali – A.N.Co.T.; Società partecipate – Determinazioni; Commissione Locale per il Paesaggio Triennio 2023-2025. Nomina componenti; Varie ed eventuali”.
E’ chiaro che in questa prima seduta i riflettori saranno puntati soprattutto sulla nomina della Commissione Paesaggio (che ufficialmente lo scorso 31 agosto slittò per mancanza di tempo, dal momento che il segretario comunale aveva urgenza di far ritorno in terraferma) e sulle determinazioni legate alle società partecipate: più volte il sindaco ha lanciato ombre e perplessità sulla gestione di AMCA e Marina di Casamicciola e chissà che il consiglio di inizio settimana non possa servire anche per portare qualche testimonianza tangibile di quanto fin qui soltanto “accennato” senza scendere nei dettagli. La seconda seduta del consesso è invece prevista giovedì 9 novembre alle ore 20.00 (in seconda convocazione per venerdì 10 novembre 2023 alle ore 10:00) con il seguente ordine del giorno: Approvazione verbali seduta precedente; Riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lettera a), TUEL, derivante da PPT Tribunale Civile di Napoli – Sez. Dist. di Ischia – RGE 14363/2021 – Ediltorre Srl c/ Balga Srl + Comune di Casamicciola Terme; Riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lettera a), TUEL, derivante da PPT Tribunale Civile di Napoli – Sez. Dist. di Ischia – RGE 10936/2017 – Triade Srl c/ Comune di Casamicciola Terme + Banca di Credito Popolare di Torre del Greco; Riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lettera e), TUEL – Comune di Casamicciola Terme – Go Go Viaggi Srl; Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 31 del 19/09/2023, avente ad oggetto variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell’art. 175, comma 4, TUEL; Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 26/09/2023, avente ad oggetto variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell’art. 175, comma 4, TUEL; Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 12/10/2023, avente ad oggetto variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell’art. 175, comma 4, TUEL; Esame ed approvazione bilancio consolidato per l’esercizio 2022; Varie ed eventuali. Una seduta, questa, che si presenta invece decisamente più tecnica rispetto alla precedente.