CULTURA & SOCIETA'

Procida via A-mare tra canzoni, musica e poesia

L’iniziativa di Giulia Anania e Denis Trani in due appuntamenti che vedranno protagonista l’isola di recente nominata Capitale della Cultura 2022

Il mare è da sempre fonte primaria di risorse per i procidani, che vivono poeticamente a loro insaputa in un’isola resa celebre da grandi romanzi e dalla recente vittoria come “Capitale italiana della cultura 2022”. Chiunque vuole conoscere e comprendere realmente Procida prima di leggere i libri, deve iniziare a guardarla dal mare e dalle passioni della gente che qui vive. Per comprendere la Vita e l’Amore prima di leggere i libri bisogna guardare il mare e i suoi occhi. Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa, grazie al prezioso incontro con il cantore, cantastorie moderno e interprete ambientale ischitano Denis Trani, continua la sua ricerca su “Che cosa è l’Amore” con uno spettacolo unico – teatrale e musicale: “Procida via A-mare” che si svolgerà in navigazione da Ischia a Procida e ritorno su una nave che diventerà teatro e concerto su onde. Ischia e Procida due isole che si guardano che si desiderano, che si sognano, da sempre. Giulia Ananìa e Denis Trani porteranno il pubblico attraverso onde, canzoni e poesia davanti all’isola di Procida. Un’esperienza umana, musicale e teatrale unica, immersi negli scenari marini, tra cielo, terra e mare, profili di roccia e persone. Le canzoni e le poesie che il pubblico ascolterà cantano l’amore, la delusione, il sogno, la fame, la gelosia, storie di vita semplice e divina, in lingua antica e moderna. E poi tra i canti popolari vi è un’antica canzone procidana, rispolverata dal cantore Denis Trani, ambientata all’epoca delle incursioni piratesche, che con il pubblico restituiremo al presente. Obiettivi principali di questo evento: valorizzare il capitale artistico locale e promuovere nei visitatori la comprensione dei significati del patrimonio culturale e ambientale.

I primi due appuntamenti: 23 – 24 Giugno Ischia / Procida (NA) Procida via A-mare di Giulia Ananìa e Denis Trani H. 20.00 durata spettacolo 1.20’. Biglietto 25 euro Partenza nave da Ischia porto Prenotazione 328 82 47 267 Motonave Summer Breeze L’evento sarà anche un’occasione per divulgare le attività di alcune associazioni che hanno sostenuto moralmente questa iniziativa e che contribuiscono a proteggere e a rendere speciale le isole flegree. Supporto: Area Marina Protetta Regno di Nettuno Patrocini morali: Oceanomare Delphis Onlus Associazione Nemo Ischia – mare, cultura, territorio Sottosezione Cai di Ischia e Procida Associazione Vivara APS – amici delle piccole isole AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Associazione InSophia Festival delle Storiæ – archeologia e narrazioni Associazione Gli Alberi e noi Rifugio Miscillo, sapori e… I Love Ischia Ischia – Federalberghi Un ringraziamento a “Neon Verde” per le stampe del materiale a titolo gratuito. BREVE BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI Giulia Ananìa: cantautrice, autrice e poetessa, scrive canzoni per i grandi della musica italiana come Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Emma, Paola Turci collabora con Cinema Teatro, da Ascanio Celestini a Lunetta Savino a Vinicio Marchioni. Francesco Montanari, Marco Giallini, Zerocalcare hanno interpretato le sue poesie e collaborato ai suoi spettacoli. L’album “Come l’oro” è stato definito salvifico per la musica italiana, il primo esempio di urban pop italiano. É stata a Sanremo Giovani, dal 2007 ha realizzato più di 1000 concerti suonando in tutta Europa. Ha collaborato insieme al Maestro Morricone per alcuni brani del film candidato all’Oscar “La Corrispondenza” di Giuseppe Tornatore. Lo scorso autunno è uscito il suo secondo libro di poesia “L’amore è un accollo” (Red Press Star) con la prefazione di Carlo Verdone. www.giuliaanania.it Denis Trani: Guida Ambientale Escursionistica (iscritto nell’elenco delle guide AIGAE) e musicista, ideatore di escursioni musicate con chitarra e voce. Progetta escursioni e passeggiate utilizzando come principale modalità interpretativa la musica, in particolare la canzone napoletana e la musica popolare, sue grandi passioni a cui dedica tanto studio e ricerca. Ha frequentato corsi di interpretazione della canzone napoletana con il maestro Gianni Lamagna (voce della NCCP e di Paese Mio Bello), attualmente è allievo della cantante attrice Fiorenza Calogero. Può essere definito come un cantastorie moderno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex