CULTURA & SOCIETA'

Accoglienza della comunità parrocchiale della chiesa di Gesù Buon Pastore al Vescovo Pascarella con i lavori di abbellimento in corso

Esposto dentro e fuori della chiesa un indicativo striscione con la scritta “BENVENUTO” in segno di chiara e manifesta stima ed affetto per un Vescovo, Mons. Gennaro Pascarella, che il popolo di Ischia ha imparato in fretta ad amare e seguire

Anche la chiesa parrocchiale di Gesù Buon Pastore di Via Leonardo Mazzella a Ischia ha ricevuto la visita del nuovo Vescovo della Diocesi isolana Sua Ecc. Mons. Gennaro Pascarella. Ormaoi il giro per le chiese dell’isola per Mons. Pascarella sta per concludersi. Le ha visitate quasi tutte trovando calde ed entusiastiche accoglienze da parte dei sacerdoti parroci e delle comunità parrocchiali di appartenenza. La visita alla chiesa parrocchiale di Gesù Buon Pastore è da considerarsi una delle ultime con un significato e fascino particolari. La chiesa del Buon Pastore è l’unica sul territorio diocesano dell’isola d’Ischia ad avere caratteristiche strutturali moderne nel senso che esce dalle tradizionali linee architettoniche antiche.

Infatti Ischia oltre ad essere l’isola famosa per la sua meravigliosa natura, le spiagge ognuna diversa dall’altra, i porticcioli dei pescatori, i tramonti mozzafiato, i parchi termali, i musei e molto altro apprezzati dal nostro nuovo Vescovo Pascarella che sempre più si sente attaccato all’isola, sicuramente è famosa per le Chiese, fonte di ricchezza per il patrimonio culturale  e  artistico che sono state costruite in diverse epoche, con diversi stili architettonici. Alcune sono piccole, perfettamente incastonate nel paesaggio, altre più maestose, diverse conservano anche tantissime opere di artisti ischitani come il Calise e il Di Spigna. Per questo l’isola è soprannominata “L’Isola delle Cento Chiese” vista l’incredibile quantità di chiese presenti nei sei comuni, ovvero  che testimoniano la grande fede religiosa da sempre presente nel popolo ischitano. Non dimentichiamo che nel 2002 l’isola di Ischia ha ospitato Papa Giovanni Paolo II, protagonisti il pontile Aragonese a Ischia Ponte dove egli ha celebrato una messa e la piazza del Soccorso a Forio, mettendo l’isola di Ischia sotto i riflettori del mondo intero. La visita pastorale di Mons. Pascarella alla chiesa di Gesù Buon Pastore di Ischia ha mobilitato l’intera comunità parrocchiale che ha riservato al presule isolano un’accogienza con i fiocchi esponendo dentro e fuori della chiesa un indicativo stricione con la scritta “benvenuto” in segno di chiara e manifesta stima ed affetto per un prelato che il popolo di Ischia ha imparato in fretta ad amarlo e seguirlo. La messa solenne celebrata da Mons. Pascarella in occasione del suo primo incontro con i parrocchiani del parroco Don Antonio Angiolini è stata seguita dalla comunità parrocchiale con grande spirito di fede insieme ad alcuni disabili della parrocchia che il vescovo ha salutato con paterna benedizione. L’incontro col Vescovo si è concluso con un ricco buffet. La chiesa del Gesù Buon Pastore situata su Via Leonardo Mazzella è una delle chiese particolarmente moderna dell’isola. Pur avendo ereditato un antico titolo parrocchiale, la struttura è costruita nel l 1974, pogettata dall. Ing. Franco Tiscione che diresse personalmente i lavori di edificazione.

La facciata, dall’aspetto non tradizionale, presenta il portone d’ingresso sormontato da un’immagine che ripropone l’iconografia classica del Gesù Pastore. Ampie finestre laterali illuminano e colorano l’unica navata di cui è composta la Chiesa, sotto di esse vengono riproposti i Misteri utilizzando uno stile ultra moderno dove tra i colori spicca l’oro. L’occhio del visitatore corre al punto centrale dell’altare dove protagonista della parete è  una scultura raffigurante in modo stilizzato, tra bronzi e oro, Gesù Buon Pastore. Il moderno Tempio fu consacrato il 25 maggio dell’anno 1991. Eretta a parrocchia ab immemorabili dal titolo di San Vito, dal 16 aprile del 1989 è parroco Don Antonio Angiolini che è succeduto a Don Agostino Iovene. Il Consiglio parrocchiale della chiesa del Gesù Buon Pastore è così formato salvo sostituzioni: Don Antonio A ngiolini, Francesco Bercini, Antonello Balestriere, Isidoro Albano, Doriano Calise, Fortuna D’Abundo, Fiordalisa Di Costanzo, Giorgio Di Iorio,Teresa Di Massa, Eugenio Di Meglio, Maria Di Meglio, Marianna Di Scala, Eleonora Fiore, Gabriele Indino, Maria Italiano, Milena Landolfi, Concetta Mattera, Luigi Mazza, Vincenzo Mazzella, Giovanni Mira, Francesco Olivieri, Nadia Pesce, Giorgio Piro, Francesco Scala, Nunzia Trani, Wilma Trani, Giampaolo Vesce. Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici è invece così formato: Don Antonio Angiolini, Pino Borriello, Maria Di Meglio, Antuono Mazzella, Giuseppe Sirabella e Vincenzo Stilla. al monento sono in corso d’ opera lavori di manutenzione straordinaria, isolamento ed efficientamento energetico dell’involucro della chiesa, Il progettista e direttore dei lavori è l’arch. Raffaele Ungaro, il coordinatore della salute e della sicurezza in esecuzione è l’ing. Roberta Banfi , il consulente energetico è l’ing. Enrico Iovene, il responsabile unico del Procedimento arch. Aldo Liguori, ditte appaltatici E.T.I. C. A. di Luigi Mazza e tecniche S.R.L-S. di Teodoro Stilla. L’intervento edilizio in corso di realizzazione con il contributo dell’8 per mille. ( pratica nunero 20180137806 anno finanziario 2018 – Diocesi di Ischia.

info@ischiamondoblog.com

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex