Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Alessio Romeo e Silvia Morreale studiano la criminologia e combattono il bullismo: nel loro libro “Nell’ombra” spazio a famiglia, adolescenza, droga e solitudine

GLI AUTORI COL MORALE ALLE STELLE -“…Abbiamo ideato la Criminal Channel per avvicinare i giovani al mondo della criminologia attraverso: interviste, approfondimenti e crime stories. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare attivamente alla Criminal Channel , inoltre potranno conoscere i vari esperti del settore forense: Biologi, avvocati, analisti e criminologi da tutta Italia…”

Si è conclusa nella nostra isola la prima presentazione del libro “Nell’ombra” scritto da Alessio Romeo & Silvia Morreale. Ciò significa che ne seguiranno altre in altre località di fronte a nuovi pubblici per nuovi consensi meritati come lo sono stati quelli incassati alla Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia il 17 agosto scorso in occasione della “prima” per i due autori con il morale alle stelle.“Teniamo a ringraziare di cuore, hanno dichiarato Alessio Romeo e Silvia Morreale all’indomani della presentazione del loro libro, tutte le persone che hanno organizzato l’incontro presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, in particolare la Dottoressa Lucia Annicelli e la dottoressa Caterina Mazzella, Presidente Aiparc-isola d’Ischia.

Ringraziamo la Dottoressa Cristina Rontino per l’apporto dato nella sua prefazione e per le testimonianze regalate nel corso della presentazione. Grazie al Prof. Pasquale Balestriere Presidente del Centro Studi Isola dì’Ischia ed alla dottoressa Sara Minicucci, grazie di cuore alla nostra Editor Erminia Turco per tutto il lavoro svolto per noi per la Valentino editore. Infine, ma non per importanza, ci teniamo a ringraziare nuovamente Giovanni Di Meglio! Grazie di cuore Giovanni, per tutto quello che hai fatto per noi. Anche se io Silvia,ho partecipato via Skype all’incontro, ho comunque percepito tutto il vostro affetto! Vi vogliamo bene! Grazie con il cuore”. Alessio e Slvia hanno ringraziato senza risparmiarsi, a piene mani, tutti coloro che a Ischia hanno avuto fiducia e creduto in loro e si sono spessi anch’essi senza risparmiarsi affinchè l’incontro per la prima presentazione del loro libro “Nell’ Ombra” riuscisse nel migliore dei modi. Alessio Romeo ischitano Analista Criminale, Esperto in Criminologia, Sicurezza, Bullismo & Cyberbullismo Criminologo per l’Investigazione e la SicurezzaAttestato di qualifica nr.170 AICI., È inoltre esperto di Scienze Forensi, Investigative, Criminologiche. Dal 2020 specializzato in Coaching Umanistico per aiutare le persone in difficolta’  a migliorare se stessi. Silvia Morreale torinese è Scrittrice ed esperta in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa e Criminal Profiling, specializzata in Analisi Comportamentale. Dal 2019, cooperatore in molteplici progetti a tutela delle vittime di violenza. Riflessioni e trama del libro: Nell’isola verde, abbracciata dal mediterraneo, si nasconde una storia: fatta di amore e di amicizia, di luce e di oscurità. Diego non è che un’anima innocente, intrappolata nel corpo di un uomo, in cerca di una via di fuga dalla realtà. Quella figura, che vede riflessa nello specchio, non gli piace e non gli appartiene. A seguito dell’ennesima delusione data ai genitori, decide di imboccare la strada più facile, quella che lo trascinerà lentamente nell’abisso. La sua umanità sta per scomparire, tra le vie di Forio, mentre con gli occhi colmi di lacrime tende la mano verso quelle sagome dall’aspetto familiare. Diego affronterà un lungo viaggio che lo porterà, ben presto, a sfidare i suoi demoni. L’oscurità è la sua casa e da lì avrebbe vegliato per l’eternità. Durante la presentazione (che potete trovare sul canale Youtube #Criminalchannel), gli autori hanno esposto le ragioni che li hanno portati alla creazione di questo progetto rivolto ai giovani. Silvia ed Alessio, infatti, sono legati dai medesimi ideali e passioni: hanno studiato entrambi criminologia ed entrambi hanno preso parte a numerosi progetti rivolti alle vittime di violenza.

Durante l’esposizione, sono emerse numerose testimonianze riportate sia dalla Dott.ssa Cristina Rontino (coordinatrice e responsabile del Punto D, difesa dei diritti delle donne), sia dalla loro editor Erminia Turco.

Inoltre, il professor Pasquale Balestriere ha egregiamente sezionato per noi i frammenti più importanti del libro “Nell’ombra”: “La tecnica narrativa mi ha colpito perché ci si ritrova di fronte a un susseguirsi di flashback memoriali e insinuazioni dell’oggi, della realtà attuale. Balzando di passato in presente, i nostri autori, costringono il lettore ad un esercizio mentale capace di coinvolgerlo e spingerlo a partecipare alla storia…” e continua “ E’ un romanzo ricco di riflessioni e considerazioni. E’ uno scritto che a meditarci sopra ci coinvolge e ci costringe ad un autoesame…”I messaggi che si celano tra le righe di questo scritto sono numerosi: dai problemi familiari a quelli amorosi, dalle prime delusioni alla droga. Alessio e Silvia ci portano con loro in un viaggio, lo stesso compiuto dal protagonista di nome Diego, che incarna le problematiche e le fragilità di ognuno di noi. Nell’attesa delle prossime presentazioni vi consigliamo la lettura di questo romanzo “Nell’ombra” online su www.valentinoeditore.com ed in tutte le librerie d’Ischia.

info@ischiamondoblog.com

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x