Statistiche
CRONACA

Allarme a Chiummano, un terrapieno “incombe” sulle case

La denuncia di un residente dopo il preoccupante smottamento che mette a rischio le abitazioni sottostanti

Via Chiummano a rischio crollo. Sono impressionanti le immagini, inviateci da un nostro lettore, che testimoniano un gravissimo cedimento della strada baranese, che mette in serio pericolo una serie di abitazioni sottostanti. Lo smottamento, che minaccia di estendersi, rende rischioso ogni attraversamento della strada in questione, per non parlare del marciapiede che passa sulla sommità del terrapieno, che ha già mostrato pesanti segni di cedimento. Ecco dunque il testo della missiva inviataci a corredo delle immagini: «Sono un inquilino residente in via Chiummano a Barano d’Ischia. Volevo segnalare che nella serata di lunedì 29 novembre 2021 intorno alle ore 20.30 si è verificata una frana proprio di fianco alla mia abitazione.

Io mi trovavo per lavoro a Capri e il proprietario di casa era a Milano per impegni. Nonostante nella strada transitino una trentina di famiglie (a piedi e in auto), nessuno ha denunciato l’accaduto fino al mio rientro avvenuto la mattina del 30 novembre 2021. Il sindaco è al corrente della situazione di pericolo dal lontano 2017. Ogni anno vengono inoltrate alla pec comunale e all’indirizzo personale del sindaco solleciti per mettere in sicurezza la strada». Una strada che, come viene poi specificato, è in uno stato di perenne rischio, in quanto, scrive il lettore, «costruita su terra, senza muri di contenimento, con al di sotto una proprietà privata con orticello per l’agricoltura, giochi dei bambini e a pochi metri più in là, la mia abitazione, dove risiedono anche mia moglie e mio figlio. Oltre a transennare la strada, lasciando addirittura fuori dalla recinzione zone critiche e altamente pericolose, ad oggi non vi è stato un sopralluogo tecnico che accerti l’effettivo pericolo che grava sulla mia famiglia e le famiglie al di sotto della strada. Volevo porre il caso all’attenzione della vostra redazione sperando che la cosa risulti di vostro interesse, aiutando ad amplificare quella che è la mia preoccupazione e quella delle famiglie che vivono vicino a me». Il cittadino si rivolge poi ai vertici amministrativi con parole dure: «Inoltre vorrei far capire a tutti la strafottenza e la mala amministrazione che vige nel comune di Barano e porre rimedio prima che il tutto si trasformi in tragedia. Allego foto e video del disastro avvenuto ormai oltre una settimana fa, senza che nessuno dell’amministrazione, ad oggi, abbia preso in carico la problematica sperando che qualcosa si muova prima che il tutto si trasformi in tragedia». È dunque auspicabile che nei giorni trascorsi dal pericoloso smottamento gli uffici comunali abbiano già intrapreso l’iter che porti in tempi brevi ad affrontare e a risolvere la grave situazione creatasi in via Chiummano, senza attendere ulteriori peggioramenti.

Articoli Correlati

5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Ivan

Giusto per informazione, ad oggi ancora NESSUNO è venuto a constatare l’effettivo danno e pericolo per le famiglie residenti nei pressi della frana… attendiamo che si verifichi la tragedia! VERGOGNA!!!

Back to top button
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex