ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5POLITICA

Procida, enogastronomia e cultura centrali nel presente e nel futuro dell’isola

Passata la Pasqua e i lunghi ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, che hanno confermato le impressioni della vigilia ovvero un consistente incremento di turisti sbarcati sull’isola di Graziella per un periodo di vacanza, si susseguono le tante iniziative programmate per animare il territorio e non solo. Nell’ambito del Procida Food Contest, ad esempio, che, come sottolinea l’assessore alla cultura ed eventi Nico Granito «si propone come laboratorio di studio permanente su quelle che sono le caratteristiche peculiari della cultura procidana partendo da un elemento profondamente identitario come il cibo ed allargandosi alle tradizioni storiche dell’isola attraverso i linguaggi dell’arte a 360°», tutto è pronto per gli eventi di fine mese che vedranno a “centro tavola” il limone di Procida, così come, sotto il profilo più strettamente culturale da non perdere la presentazione della guida dedicata appunto a Procida, che fa parte della collana Viaggi in Italia Treccani ed edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, realizzata da Valeria Canavesi, che avverrà domani alle ore 11,00 presso la chiesa di Santa Margherita Nuova con l’intervento del Sindaco Raimondo Ambrosino, dell’Assessore alla cultura Nicola Granito, dell’Assessore alla valorizzazione del palazzo di Avalos e di Vivara Antonio Carannante e del Direttore del Portale Treccani Luigi Romani.

Nel mentre, proprio l’assessore Granito, ha inviato una nota alle imprese locali impegnate nel comparto della ristorazione per avviare un nuovo progetto di medio periodo. “Gentile impresa – scrive l’assessore Nico Granito – l’Amministrazione comunale ritiene l’enogastronomia un importante strumento di promozione territoriale ed è per questo che, a partire dal 2017 e per i prossimi anni, è nostra intenzione porre in essere azioni in grado di valorizzare sia i prodotti e le lavorazioni tipiche che la professionalità delle aziende locali. In questa ottica, La invitiamo a fornirci ricette in uso presso la sua attività. Queste, periodicamente, accompagneranno le nostre iniziative utilizzando tutti i canali mediatici a disposizione, e saranno, altresì, parte sostanziale di un portale web (in via di lavorazione) nel quale tutti i fruitori potranno trovare, oltre le ricette, notizie utili, curiosità e quant’altro riterrà opportuno a promuovere la sua attività. Nello specifico chiediamo una ricetta legata al territorio e alle sue tradizioni, già disponibile nel menù o che si impegna ad inserire, concernente l’utilizzo delle seguenti materie prime (in ordine cronologico): Carciofo; Limone; Sapori dell’orto; Pesce azzurro; Sapori della tradizione (ricetta storica); Dolci.

In conclusione, considerando l’attenzione di cui gode il comparto enogastronomico, il flusso turistico che determina e l’enorme potenzialità dell’isola, sono certo di una sua adesione anche in virtù del fatto che nessun onere sarà a suo carico. Sarà contattato, pertanto, entro il 15 maggio direttamente da un delegato dell’amministrazione per i dettagli del caso”.

Guglielmo Taliercio

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex