ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Buonopane, arriva il campo di Paintball

di Luigi Balestriere

BARANO. Cambia volto l’area ludica di Cava Cappella, a Buonopane. A giorni ci sarà l’inaugurazione del nuovo campo di Paintball, la disciplina sportiva di strategia e tattica con elmetti e capsule di vernice.

E’ il nuovo assetto del manto in erba sintetica che ospitava il campo di calcetto realizzato nel 2004 insieme al bocciodromo. Un progetto fortemente voluto dall’Assessore Andrea Arcamone della Giunta Gaudioso dell’epoca che risanò un’area degradata, trasformandola in bomboniera. Decine e decine di migliaia di euro che, però, dopo pochi anni furono inghiottiti dall’incuria e dall’abbandono. Atti assortiti di vandalismo mandarono in frantumi quell’area ludica che trovarono cornice nell’abbandono dell’Amministrazione Comunale.

Da qui partorì l’idea dell’Esecutivo del Sindaco Paolino Buono di affidarla ai privati attraverso una gara, evitando di trasformare in rovina quei soldi pubblici spesi per i ragazzi.

La scelta ha creato più di qualche malumore, considerato che i ragazzi ora non hanno più un’area dove giocare col pallone. Ma il campo di calcetto era ormai diventato un malandato e degradato rettangolo, come tutte quelle aree pubbliche che i membri di una società incivile riesce a trasformare.

Ads

PAINTBALL. Il gioco ha come scopo, nei casi più comuni, il toccare la base avversaria (push the button) oppure l’eliminazione dell’avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice gialla, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Data la velocità d’impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula della paintball si rompe al contatto con l’obiettivo, rilasciando il contenuto sulla jersey dell’avversario. Contrassegnato una volta da una “paintball”, un giocatore è eliminato. Le paintball per legge devono essere totalmente biodegradabili, atossiche ed ecocompatibili.

Ads

L’equipaggiamento dei giocatori consiste in una maschera (obbligatoria) e di un vestiario particolare per praticare la disciplina in tutta sicurezza

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex