CULTURA & SOCIETA'

“Ecce Domina Partenope” al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli

Tra le protagoniste dell’evento culturale, fissato per il prossimo 21 Febbraio alle ore 17,30, anche Francesca Maria Borgogna, scrittrice e autrice di molti libri dedicati all’isola di Procida

Il 21 Febbraio 2024 alle ore 17,30, presso il Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli “Sala Agata”, si terrà l’evento culturale “Ecce Domina Partenopea”, Women Visual Artists Database, l’importanza di preservare e valorizzare le vite dedicate all’Arte curato da Maria Grazia Gargiulo e Laura VdB Facchini.

L’Artista visiva italo olandese Laura VdB Facchini fonda a Roma l’Associazione Culturale Wind Mill con l’intento di promuovere la decostruzione degli stereotipi di genere, contribuire ad ottenere pari opportunità nell’arte e nella società contemporanea nonché ad incoraggiare e valorizzare l’attività delle artiste nel mondo. Wind Mill ha lanciato un progetto di Laura VdB Facchini, denominato Women Visual Artists Database (W.A.D.&Community) con una Open Call, avvenuta l’8 Marzo 2021 (giornata internazionale delle donne) aperta a tutte le artiste di genere femminile del XX e XXI secolo. Il progetto intende riunire le artiste del mondo che desiderano collaborare a tessere una fitta rete di relazioni, attività, approfondimenti e sperimentazioni. L’obiettivo primario del progetto mira a sostenere le artiste nel superamento delle coazioni e dei pregiudizi che spesso soffocano la loro evoluzione creativa. Il Database si propone come un organismo vivente, inteso a favorire scambi di idee e collaborazioni atte a porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale. A beneficio delle generazioni future, il Database conserverà il ricordo e favorirà la conoscenza di queste “Maestre d’Arte”. Sono queste, le motivazioni che hanno ispirato le Art Action Ecce Domina e Ecce Dominus che di volta involta coinvolgono artisti, personaggi della cultura e della vita sociale.

Maria Grazia Gargiulo nata a Napoli, è docente ordinario di Storia dell’arte antica, di Storia delle arti applicate presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e particolare non irrilevante, da sempre legata all’isola di Procida. Laureata con Ferdinando Bologna, studiosa di arti decorative italiane, è curatrice di importanti pubblicazioni. Collezionista e studiosa di ceramiche italiane del ‘900, oggi rappresenta una delle figure più autorevoli per la diffusione e la conoscenza della ceramica italiana antica e moderna. “Ecce Domina Partenope– dice Maria Grazia Gargiulo – nasce dal desiderio di confrontarsi con una città complessa come Napoli, è lo sguardo femminile che fa luce su questa città.L’evento non è mai stato realizzato a Napoli – continua la Gargiulo – ed abbiamo cercato un luogo come il Museo Filangieri, cosi speciale, culla di oggetti rari e preziosi, per questa prima rappresentazione”.

Il museo Filangieri, quindi,come degno palcoscenico di qualcosa di vivo, ospiterà “Ecce Domina Partenope”, e dopo l’intervento di Giovanna Cassese, Coordinatrice della Scuola di restauro, Accademia di BelleArti diNapoli e Presidente del CNAM(Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale), fulcro centrale della manifestazione sarà l’Art Action con le sue protagoniste:Francesca Amirante -Maria Cristina Antonini – Manuela Augelli – Francesca Maria Borgogna – Paola De Ciuceis Laura Cristinzio – Elisa D’ Arienzo – Yvonne De Rosa – Ellen G. – Benedetta De Falco – Gabriella Ferrari Bravo – Alessandra Frosini – Clara Garesio – Graziella Geraci – Diana di Girolamo – Fuani Marino -Laura Mazzella – Enza Monetti Deborah Napolitano – Simona Ottieri – Vittoria Piscitelli – Antonella Raio – Rosy Rox Daniela Scalese – Teresa Tauro, artiste, scrittrici, intellettuali, attrici, che esprimeranno con la loro voce, il loro sentire, vivere, lavorare, amare, studiare e realizzarsi in questa città millenaria. Porteranno i loro ricordi, simboli, oggetti, opere, il loro punto di vista personale di donne sulla complessità di questa meravigliosa città di Napoli.Una performance semplice, raccontata dalle donne che hanno un importante rapporto con il territorio, attraverso alcuni oggetti personali sarà narrata una storia.

Tra le protagoniste anche Francesca Maria Borgogna, scrittrice e autrice di molti libri dedicati all’isola di Procida. Nata a Procida, laureata in Filosofia e docente di italiano e storia, è autrice di romanzi, poesie, libri di favole e articoli di letteratura e storia locale.È stata fondatrice e presidente di giuria di otto edizioni e del Premio di Poesia “Le ali di Pindaro”. Ha pubblicato tre romanzi: nel 2008 Il Talismano (L’Orientale Editrice); nel 2015 Nel cuore di penombra (Nane Edizioni); nel 2019 Sub rosa – Il segreto (Booksprint). Le sue poesie sono presenti in diverse antologie collettive.Nel breve arco di un baleno è una silloge poetica personale pubblicata dalla casa editrice Dantebus nel febbraio 2020.Per Edizioni Fioranna ha pubblicato la raccolta di favole Tredici nel 2011; Quinta di Luna nel 2013; MiniStorie nel 2020.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex