CRONACAPRIMO PIANO

Fiamme in albergo, paura al Bristol

Ieri pomeriggio clienti in fuga dall’albergo e attimi di spavento per un incendio scoppiato nella sala massaggi. Sul posto polizia e vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme che sarebbero da attribuire a un corto circuito. Nessun danno a persone, gli ospiti più seccati che impauriti

La paura è stata tanta, anche perché inizialmente molti ospiti della struttura non avevano l’esatta portata di quanto fosse accaduto. Ma per fortuna al termine di un incidente che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze se non fosse stato per la prontezza di riflessi del personale di un albergo ischitano, non si registrano danni a persone e questa è la notizia migliore. Nel pomeriggio di ieri all’improvviso le fiamme sono divampate all’interno dell’Hotel Bristol – struttura ricettiva di proprietà della Casthotels – con le fiamme e soprattutto il fumo che si sono sviluppati in tempi davvero rapidi. Pian piano gli ospiti dell’albergo si sono portati all’esterno dell’albergo preoccupati di quanto stava accadendo mentre i dipendenti lanciavano subito l’allarme. Sul posto così in tempi celeri giungevano sul posto la squadra dei vigili del fuoco e gli agenti del commissariato di polizia di Ischia, guidati dal vicequestore Maria Antonietta Ferrara. Nella centralissima via Roma, con molti avventori (sia residenti che turisti) che guardavano la scena con curiosità ma anche con comprensibile preoccupazione, giungeva precauzionalmente anche l’ambulanza del 118, anche se per fortuna non c’è stato bisogno per i sanitari di dover intervenire per prestare soccorso.

Le fiamme alla fine sono state domate dai pompieri, anche se non senza difficoltà. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’origine dell’incendio sarebbe dettata da un corto circuito e lo stesso sarebbe partito dal reparto sottostante la hall, quello in cui si trova la stanza dei massaggi: ed a provarlo inequivocabilmente ci sono anche i danni riportati da quell’area specifica, da dove tutto ha avuto inizio. I controlli effettuati dai vigili del fuoco consentono anche di escludere una possibile matrice dolosa del gesto, che peraltro avrebbe aperto a scenari francamente da “film giallo”. Da sottolineare l’intervento degli uomini della squadra A che sono intervenuti prontamente ed hanno evitato che le fiamme potessero propagarsi al resto della struttura. Verosimilmente il reparto termale dell’Hotel Bristol potrebbe rimanere inagibile o parzialmente agibile per alcuni giorni, il tempo necessario per riparare i danni cagionati dal fuoco. Ma il bilancio, al tirar delle somme, è fin troppo lusinghiero. All’esterno dell’albergo, fino a quando le condizioni di sicurezza non sono state ripristinate favorendo così il rientro nelle rispettive camere, i clienti che erano alloggiati apparivano più seccati e disturbati per l’incresciosa disavventura di cui erano stati involontari protagonisti che spaventati. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, ma nel cuore di Ischia ieri pomeriggio si sono davvero vissuti momenti di pathos.

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex