CRONACA

FORIO Arriva il servizio di monitoraggio del territorio

Affidato a titolo sperimentale nel comune di Forio il “Servizio di monitoraggio e controllo del territorio comunale a mezzo SAPR”. Ad occuparsene per circa 5 mila euro la ditta barese ICT CUBE SRL. A far partire la sperimentazione, spiegano gli atti pubblici, il fatto che “il territorio comunale è stato interessato da diversi eventi calamitosi, tra cui il sisma del 2017, gli eccezionali eventi meteorologici degli inverni scorsi e gli eventi franosi del novembre 2022 a cui si aggiungono i periodici incendi boschivi che durante la stagione estiva arrecano danni importanti al patrimonio silvo – colturale del territorio mettendo di sovente a rischio cose e persone”.

Dunque è intenzione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Stani Verde “avviare a titolo sperimentale un monitoraggio del territorio mediante SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), sia per rilevare in “tempo reale” eventuali situazioni di pericolo suscettibili di attenzione nonché per scoraggiare, attraverso il costante controllo del territorio comunale, eventuali azioni dolose che comporterebbero il verificarsi delle suddette situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica e per i valori ambientale del territorio”. Con Delibera di G.M. n. 258 del 22/12/2023 è stato, tra l’altro, deliberato di dare mandato al Responsabile del Settore VIII di procedere all’espletamento delle procedure necessarie all’individuazione del soggetto cui affidare del “Servizio di monitoraggio e controllo del territorio comunale a mezzo SAPR”per rilevare le situazioni di pericolo suscettibili di attenzione nonché il generale monitoraggio del territorio comunale per la durata di quattro mesi, prevedendo, per lo stresso, un impegno di spesa omnicomprensivo nella misura massima di € 4.500,00.

L’Ente comune di Forio non è dotato delle professionalità necessarie allo svolgimento del detto servizioe delle strumentazioni di monitoraggio, nè delle strumentazioni di rilevazione con metodo SAP per questo mediante trattativa diretta è stata avviata la procedura per Trattativa Diretta tramite MEPA con la ICT CUBE SRL, con sede legale alla Via Leuzzi di Valenzano (BA), richiedendo alla stessa di formulare un ribasso rispetto al prezzo a base di affidamento. Il tutto ha portato all’affidamento che di fatto da campo libero alla novità nel campo del monitoraggio e controllo del territorio.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex