ARCHIVIOARCHIVIO 4

Premio Quality Label al Meccanico Termico del “C. Mennella”

Casamicciola T. – Un progetto digitale che li ha visti protagonisti insieme a 10 studenti di una scuola Turca, la SalihKorkut Budaras FenLisesi, Edremit, sulle tematiche dell’ambiente: è questo il lavoro per cui sono stati premiati gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore CRISTOFARO MENNELLA. Un riconoscimento che li ha visti insigniti del Certificato di Qualità o Quality Label da Etwinning Italia e Etwinning Europa “Surviving is not Living”. Si tratta di un riconoscimento nazionale ed europeo, basato su criteri qualità condivisi da tutta la rete Twinning. 
ListenerI ragazzi dell’Istituto Casamicciolese, esattamente la IV A, dell’Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA, EX MECCANICO TERMICO, hanno creato e pubblicato, con una buona disseminazione sul territorio :
1) Contenuti di “ Realtà Aumentata” su rilevazione di problemi ambientali, con uso attivo di Pc, Tablets, telefonini e Lim;
2) Loghi Digitali;
3) Presentazione della Scuola sotto forma di Video e “aura” ( con uso di Aurasma App.)
4) Presentazione video del loro luogo di origine;
5) Video e aura dei loro contributi nella pulizia del territorio nella Giornata Mondiale della Terra   ( 22 aprile) con pulizia della spiaggia di Citara e del Cretaio, come azioni da essere imitate;
6) “Aura” dell’intervista con il quotidiano locale per la valorizzazione delle buone pratiche;
7) Presentazione “ Prezi” dei problemi di Ischia con suggerimento di soluzioni da parte degli studenti, per sensibilizzare l’isola ad un uso crescente delle energie rinnovabili, di cui l’isola è ricca.
«Grazie a questo progetto –  ha spiegato la professoressa Francesca Barile, curatrice del lavoro – ho avuto modo di mettere in pratica un nuovo metodo di “insegnamento” con l’uso reale di strumenti innovativi, miranti ad una maggiore cooperazione. La creazione, poi, di gruppi misti di alunni, con diversi compiti da svolgere, il continuo scambio di materiali ed idee ( via emails, facebook e twinspace ), hanno permesso di condividere gli stessi obiettivi con una metodologia unica ma diversa in ogni fase del progetto. Tutto ciò ha accresciuto e ampliato il concetto di “Cittadinanza europea” degli studenti coinvolti. Ogni studente è stato messo in grado di usare lo strumento a lui più adatto per contribuire nella creazione dell’obiettivo finale (video, immagini, aure…). Questo si è rivelato fantastico se si tiene conto della presenza di alunni DSA e Diversamente Abili. Questo modo di lavorare ha migliorato enormente il “ Rispetto di Se stessi e degli altri”. Dalle attività svolte è scaturita un’ accresciuta consapevolezza, da parte degli alunni, della diversità delle loro competenze, utile in un loro futuro lavoro , soprattutto in un lavoro di squadra. La naturale familiarità degli studenti di strumenti informatici è stata riconosciuta e sfruttata per contribuire a risolvere difficoltà tecniche ed è stato un modo per accrescere il loro coinvolgimento fisico ed emotivo. Imparare a rispettare il luogo in cui si vive e fare qualcosa di utile per la sua salvaguardia è servito a sensibilizzare altri giovani studenti e invogliare i Politici ad assumersi le loro responsabilità”.


Il progetto, inoltre, è stato un modo per promuovere le fonti di energia rinnovabili, problema affrontato in molte discipline del loro percorso di studi. Il progetto, infine, è servito a sviluppare l’ “Integrazione Curriculare e a migliorare e potenziare la Lingua Inglese, essendo l’unico mezzo per comunicare con gli studenti Turchi, ed essendo la Lingua Inglese, unico mezzo per pubblicare e produrre i lavori presentati.
20160618_152658-2

 

 

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex