C’è anche l’europarlamentare ischitano Giusi Ferrandino tra la delegazione del Napoli Club Parlamento che ha fatto visita al Napoli in Val di Sole. Con lui i senatori Gaetano Quagliariello (presidente del Napoli Club Parlamento), Annamaria Parente, Gianni Pittella e Francesco Urraro), i
deputati Andrea Caso, Iolanda Di Stasio, Conny Giordano, Antonio Pentangelo, Paolo Russo, Paolo Siani e Raffaele Topo. In pratica ciò che la politica divide, il calcio unisce. Così, con formazione rigorosamente trasversale, la delegazione dei parlamentari azzurri ha fatto visita al Napoli. La visita a Dimaro Folgarida non ha connotazioni solo calcisticosportive ma è servita anche per scoprire la Val di Sole, con la Val di Pejo e la Val di Rabbi, e la ricca offerta ambientale e gastronomica. A cominciare dal patrimonio ambientale rurale turistico, oggi rappresentato in Trentino dalle malghe.
Proprio Malga Strablasolo, collocata nel Cuore del Parco dello Stelvio, ha ospitato un incontro tra i parlamentari tifosi guidati dal presidente Gaetano Quagliariello – il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti (che ha così incontrato colleghi delle precedenti esperienze romane) e naturalmente il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis. Con loro il presidente dell’Apt Luciano Rizzi, il Ceo di Trentino marketing Maurizio Rossini, il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni (con i membri della giunta comunale) e il consigliere provinciale Ivano Job. Un’occasione ideale per scoprire di persona le bellezze ambientali della Val di Rabbi e anche la coraggiosa scelta di chiuderla al traffico veicolare a partire dalle Terme, consentendo l’accesso alla parte di selvaggia solo a piedi o utilizzando il bus navetta Stelvio Bus che arriva proprio a Malga Strablasolo. Nel corso della tre giorni il Napoli Club Parlamento ha seguito le partite e gli allenamenti della squadra e vissuto a stretto contatto con il mondo azzurro l’appassionante atmosfera del ritiro.