CRONACAPRIMO PIANO

Rifiuti, caos a Giugliano: Barano e Forio corrono ai ripari

Lo sciopero in corso presso l’impianto della SAPNA rischia di paralizzare il servizio sulla nostra isola. E allora i due Comuni isolani si affidano temporaneamente alla B. Service srl. Firmate le ordinanze contingibili e urgenti

Con alterne vicende dal 2010 il presidente della Città Metropolitana di Napoli ha affidato alla S.A.P.NA. SpA la gestione di impianti siti e discariche. In tal senso è stato un periodo decisamente tribolato per gli impianti in uso per lo smaltimento dei rifiuti a seguito degli scioperi proclamati presso gli impianti. In tal senso i comuni di Barano e Forio sono corsi ai ripari affidandosi per alcune frazioni di rifiuti alla B.Service. A spiegarlo sono i sindaci stesso. “Con nota pervenuta all’Ente prot. n° 2817/2024 del 09.01.2024, la società S.A.P.NA. comunicava che a far data del 16/01/2024 avrebbero avuto inizio lo sciopero di tutto il personale della stessa , comportando gravi disservizi della gestione dello smaltimento rifiuti nell’Area Metropolitana di Napoli– spiega il sindaco Dionigi Gaudioso- la società Barano Multiservizi Srl, incaricata alla gestione del Servizio Integrato di Igiene Urbana per il Comune di Barano d’Ischia giusta contratto di servizio 6 ottobre 2020 delibera di CC n°7 del 17 09 2020, ha segnalato i problemi che sono stati riscontrati a seguito del disservizio dello STIR di Giugliano, che per quanto previsto andranno a protrarsi oltre quanto dichiarato da S.A.P.NA”.Il servizio è di fondamentale importanza per il territorio comunale e che non puòessere interrotto ulteriormente;la Barano Multiservizi ha altresì evidenziato al primo cittadino Gaudioso che l’operatore B. Service SRL, società qualificata per lo smaltimento dei rifiuti, ha reso la propria disponibilità a consentire all’ Ente il conferimento momentaneo dei rifiuti urbani non differenziati CER 20.03.01 codice R13 per il periodo necessario a sopperire i disservizi in corso.

La gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani rientra a rigor di norma tra le funzioni fondamentali che fanno capo ai Comuni e che non può subire interruzioni, trattandosi di servizio pubblico essenziale, attenendo alla cura e alla tutela della sanità e salute della cittadinanza e dell’ambiente. Per questo il sindaco di Barano, dato atto che il protrarsi dello sciopero ben oltre la durata originariamente indicata sta determinando notevoli disagi al Comune di Barano d’Ischia che, come comunicato dall’Amministratore Unico della Barano Multiservizi Srl, non riesce a garantire lo smaltimento immediato o comunque in un tempo congruo sotto il profilo igienico sanitario, dei quantitativi quotidianamente raccolti della frazione indifferenziata. Gaudioso con ordinanza contingibili e urgenti e poteri sostitutivi” dispone come segue:“Considerato che è in corso una situazione di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente in quanto il forte rallentamento del servizio di smaltimento della frazione indifferenziata in conseguenza dello sciopero della S.A.P.NA. SPA ha determinato l’accumulo delle attrezzature nella disponibilità della Società che è riuscita a scaricare alcuni compattatori ma solo impegnando per diversi giorni il personale dipendente ed i conducenti in coda allo Stir di Giugliano, con incremento notevole dei costi di gestione del servizio e senza riuscire comunque a scaricare tutta la frazione medio tempore accumulata. Si è ravvisata pertanto la necessità ed urgenza di garantire la continuità del servizio al fine di prevenire gravi problematiche di natura igienico sanitaria derivanti dalla impossibilità di garantire il corretto funzionamento del servizio di smaltimento per fatto non imputabile alla Amministrazione e non altrimenti superabile. A tal fine necessario ed urgente provvedere all’emissione di una ordinanza contingibile e urgente per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente. Ricorrono i presupposti richiesti dalla normativa di riferimento per il ricorso temporaneo pari al perdurare dello sciopero indetto da S.A.P.NA. Spa, allo smaltimento dei rifiuti tramite affidamento al soggetto privato individuato nella ditta B Service Srl che si è reso a tanto disponibile come da nota compiegata alla comunicazione dell’Amministratore Unico della Barano Multiservizi Srl, , anche in deroga alla normativa vigente”.

I provvedimenti sono stati adottati in funzione del fatto che siamo davanti a un servizio fondamentale che non può essere oggetto di interruzioni. A far saltare il banco anche la durata dello sciopero andata decisamente oltre a quelle che erano le iniziali previsioni e scadenze

gaudioso

L’Ordinanza contingibile ed urgente, nel rispetto dei limiti propri del potere di ordinanza, non potendo Gaudioso altrimenti provvedere ed in via temporanea ed urgente, al fine di evitare grave ed irreparabile pregiudizio e nocumento alla pubblica salute, nonché l’insorgere di inevitabili inconvenienti di natura ambientale ed igienico- sanitaria. La B Service SRL sita anch’essa in Giugliano in Campania (NA) provvederà ad effettuare il servizio di smaltimento rifiuti urbani non per la durata dello sciopero indetto da SAPNA SPA anche per il comune di Forio. Il sindaco Stani Verde con provvedimento analogo al collega baranese ha disposto in tal senso. L’ordinanza è la n.43.“Con nota pervenuta all’Ente prot. n° 988/2024 del comunicava che a far data del 16/01/2024 avrebbero avuto ini della stessa, comportando gravi disservizi della gestione d Metropolitana di Napoli che la società SuperEcoSrl, incaricata alla gestione del Servizi comune di Forio ha fatto presente che sono stati riscontrati a seguito del disservizio previsto andranno a protrarsi oltre quanto dichiarato da S.A.P.NA. Il responsabile del servizio N.U. dott. Francesco Schiano di Coscia ha altresì evidenziato che l’operatore B. Service SRL, società, qualificata per lo smaltimento dei rifiuti , ha reso la propria disponibilità a consentire a questo Ente il conferimento momentaneo dei rifiuti urbani non differenziati per il periodo necessario a sopperire i disservizi in corso”. Verde ordina, cosi, in via temporanea ed urgente, al fine di evitare grave ed irreparabile pregiudizio e nocumento alla pubblica salute,alla Ditta B Service SRL di Viale delle Ferrovie dello Stato di effettuare il servizio di smaltimento ed alla SuperEco Sri di avvalersi sino a tutta la durata dello sciopero sopra indicato della B.Service Srl.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex