CRONACAPRIMO PIANO

In 316 per 5 posti part time da vigili urbani, a Forio la prima prova

Ieri mattina al Palacasale la prova scritta: due gli scaglioni che si sono alternati per ottenere l’agognato posto nella polizia municipale del comune turrito

Dove c’è lavoro c’è speranza. E quando nei concorsi ci sono le parole “tempo indeterminato” si mobilitano da tutta Italia pur di ottenere il fatidico posto fisso.  Lo sanno bene i 316 candidati che ieri mattina si sono radunati presso il palazzetto dello Sport di Forio per sostenere la prima prova, quella scritta, fase d’esame che effettuerà una prima scrematura di idoneità in modo da avere uno sfoltimento dei candidati al posto di lavoro part-time da vigili urbani del territorio del comune di Forio.  Una rapida lettura dei cognomi in lista restituisce la geografia dei aspiranti al posto di lavoro e non tutti, anzi la maggior parte, non sono ischitani. Ma la speranza di un posto fisso vale la traversata del golfo e la prospettiva, poi non tanto male, di venire a vivere sull’isola d’Ischia.

Ieri le fasi di esami sono state suddivise in due scaglioni. Due gruppi che hanno sostenuto l’esame uno alle 09 del mattino e l’altro alle 12. La folla di aspiranti al fischietto della polizia municipale di Forio si è radunata presso il Palazzetto dello Sport di via Casale. La società Tempi Moderni, come da incarico conferitogli dal Responsabile Unico del Procedimento, il dottor Vincenzo Rando, si è occupata di tutte le attività relative all’espletamento della prova scritta e nello specifico della predisposizione della batteria dei test a risposta multipla occorrenti per il sostenimento della prova.

Ciascuna batteria è stata composta da 30 domande e a ciascuna sono state abbinate tre risposte contrassegnate con la lettera a,b e c.  La società si è inoltre occupata di predisporre e stampare i registri di firma e dei candidati e della consegna del materiale di cancelleria a ciascun candidato per lo svolgimento della prova. Correggere i documenti compilati dalla carica di centinaia di aspiranti vigili sarà premura sempre della società “Tempi Moderni” che in tempi brevi, dopo aver provveduto a effettuare la correzione automatizzata dei test e la redazione dell’elenco, diramerà l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale e di quelli non ammessi.

Per poter passare la prova è necessario totalizzare un punteggio di almeno 21 punti su 30. Per ogni risposta esatta è stato assegnato 1 punto, mentre ogni risposta sbagliata ha comportato un malus di 0.33 punti.

La commissione nominata dal dottor Rando è composta dal presidente Ciro Raia, il dirigente del decimo settore e dal maresciallo Ciro Verde, Francesca Guarracino e il segretario Aniello Amalfitano. Grande attesa tra i candidati per conoscere come sono andati i test e poter constatare chi ha diritto a proseguire con l’ultimo scoglio verso la divisa da vigile urbano di Forio. La Commissione acquisito il verbale con l’esito della prova scritta redatto dalla ditta Tempi Moderni, provvederà ad acquisirlo e a trasmetterlo al RUP per la pubblicazione e comunicazione ai partecipanti. In tale sede la Commissione stabilirà le date e gli orari per il sostenimento della prova orale.

Ads

A Forio si respira comunque una certa aria di apprensione per questo concorso. Dopo l’annullamento dell’altro concorso, quello che ricercava 4 istruttori amministrativi per il Municipio di Forio per evidenti dimenticanze e problematiche nel bando, si spera che questo fili lisci senza che via sia la necessità di correre ai ripari come avvenuto poche settimane fa.

Ads

L’altro concorso, infatti, eludendo alcune elementari disposizioni, era partito male in partenza. Dava la possibilità anche a chi non fosse pratico né di apparecchiature informatiche né di inglese di provare a ottenere un posto di lavoro che ha necessità di questi fondamentali prerequisiti, ormai la base per poter lavorare in qualsiasi ufficio. Stessa sorte anche per questo concorso? Si augurano decisamente di no i partecipanti, molti dei quali sperano in questa opportunità di lavoro dalla terraferma.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex