CULTURA & SOCIETA'

“INCONTRARTE”: IL 20 E 21 DICEMBRE COLLETTIVA INFORMALE AL BAR INTERNAZIONALE

Un’idea di Umberto Lucio Amore, in collaborazione con Ylenia Pilato, è un primo seme di una innovativa ed elegante iniziativa culturale a Forio: arte figurativa, letteraria e musicale insieme conciliando fruibilità con varietà di generi. Sperando che il seme germogli

L’aveva in mente da tempo questa iniziativa, il prof Umberto Lucio Amore, poeta e scrittore che vive e lavora a Forio. Oggi, grazie alla collaborazione dell’artista Ylenia Pilato, ne mette un primo seme in pieno centro storico di Forio, al mitico Bar Internazionale che fu di Maria Senese, salotto culturale degli anni d’oro, oggi gestito e valorizzato con maestria dal patron Salvatore Mattera. Sarà proprio “u bar ‘e Maria” la location di INCONTRARTE, la prima edizione di una collettiva che fa dell’informalità la sua cifra e la sua prima caratteristica: opere le letterarie, arte figurativa in pittura foto e scultura, e infine musica. Insieme, complementari, vicine come forme divulgative ma evitando di relegarle all’ennesimo freddo evento espositivo, spesso fine a se stesso. Non è un caso che sia stato scelto questo iconico luogo per consentire agli avventori, ai curiosi di passaggio lungo il corso, la massima fruibilità dell’evento.

Il 20 e il 21 dicembre, per qualche ora (dalle 17.30 alle 19.30) nel pomeriggio, gli artisti esporranno le loro opere presso il Caffè Internazionale incontrando il pubblico che vorra’ con loro interagire. Interazione appunto e non presentazione formale, con il classico tavolo che divide relatori e platea. Un bicchiere di vino, un caffè, un aperitivo, per far nascere una discussione, uno scambio di idee, un dialogo che cresce come il fuoco scoppiettante in un camino d’inverno. Nulla di complicato, un primo seme, una prima edizione che nelle aspirazioni degli ideatori e nell’augurio degli artisti partecipanti, metta radici e germogli di anno in anno. Ci saranno le pubblicazioni di Umberto Lucio Amore, le raccolte di poesie di Giuseppe Castiglione, i libri noir di Andrea Esposito (compreso l’ultimo appena uscito, “Sangheturc”), i quadri e le creazioni figurative degli artisti Giuseppe Colucci, Rita D’Ambra, Magda Kismet, Giuseppe Olivieri, Ylenia Pilato, Antonio Menotti Pugliese e Sarah Vicario, le creazioni in vetro del M°Carmine Calise, i momenti musicali degli straordinari Michelangelo Calise e Fabio Morgera. Le opere esposte si potranno ammirare, commentare e acquistare. Un’iniziativa intrigante e di facile accessibilità come gli organizzatori desiderano che sia, un’offerta culturale in piu’ nell’ambito degli eventi natalizi a Forio.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex