Statistiche
LE OPINIONI

La Regione tratta Ischia come Roccamonfina

Il dietrofront di Palazzo Santa Lucia dopo le proteste di molti Comuni rimasti fuori dai finanziamenti e i tanti paradossi che lascia questa vicenda

Come già anticipato dal servizio di Francesca Pagano sul Golfo di giovedì, c’è stato un clamoroso dietro front della Regione Campania. Dopo una sventagliata di proteste di Comuni che erano rimasti fuori dai finanziamenti per eventi, la Giunta, capeggiata da De Luca, si è rimangiato quanto già stabilito con Decreto Dirigenziale 266 del 29/7/2019 e ha decurtato i fondi assegnati.

Parliamo del “ Fondo operativo Complementare 2014-2020, destinati alle opere di rigenerazione urbana e alle politiche per il turismo e la cultura”. In tutto, 12 milioni di euro di elargizioni. Con Decreto Dirigenziale n.282 del 9/8/2019, sono stati rideterminati i fondi assegnati, con un taglio del 33,33% ai progetti approvati nell’ambito di Azione 2 “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale- Itinerari” e del 35% nell’ambito di Azione 3 “ Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale”. Come si può evincere dall’allegato b del Decreto citato, i beneficiari diventano in tutto 166 per un totale di 7 milioni 550 mila euro di finanziamenti. Alla Festa agli Scogli di Sant’Anna, con la decurtazione del 35%, e agli altri Comuni isolani vanno assegnati solo 45.500 euro, anziché 70 mila come stabilito in precedenza., per cui i Comuni isolani dovranno reperire risorse aggiuntive a copertura dell’intera spesa. Stessa cifra viene assegnata a Serrara Fontana per il progetto “Dal Monte Epomeo al Borgo di Sant’Angelo”, a Procida per la “ sagra del Mare”, a Lacco Ameno per “ Incontri nel verde, inseguendo le tracce del passato” e a Forio per “ Note di Natale sotto l’albero”.

C’è stato un ampliamento e un livellamento di somme stanziate, tanto che percepiscono le stesse somme dei Comuni isolani anche – per esempio – Somma Vesuviana con la “ Festa dello stoccafisso e baccalà norvegese (!)” e Roccamonfina con la “ sagra della castagna e del fungo”. Paradossale è, inoltre, che la graduatoria con i punteggi non è valsa più a nulla, atteso che Ischia aveva 73,36 punti, Serrara 70,30 punti, Procida 68, Lacco Ameno 65 e Forio 60,50. Tutti uguali, alla faccia della meritocrazia, dell’impegno progettuale, della tradizione e del consolidamento storico diversificato tra manifestazione e manifestazione. Ora i Comuni isolani dovranno ricorrere ai ripari, ma si aggraverà anche la possibilità di programmare gli eventi futuri, se è vero che tutto diventa labile,rivedibile e soprattutto se il criterio dell’attribuzione dei fondi risponderà solo ad una elargizione allargata e paritaria per eventi nemmeno lontanamente paragonabili tra loro. Detto volgarmente: De Luca ha pensato che è meglio una “ menata di confetti” che la consegna di “ poche bomboniere”. Desta perciò sorpresa l’intervista del Sindaco d’Ischia Enzo Ferrandino rilasciata alla nostra Pagano, dove, in maniera rassegnata, esprime dispiacere e delusione: “ Cercheremo di manifestare il nostro dissenso a Palazzo Santa Lucia”.

Suvvia, Sindaco! Ci vuole più decisione; una simile manovra clientelare va stigmatizzata, anche se il Presidente della Giunta è del PD. Il provvedimento è offensivo dei diversi valori in campo. E anche i Sindaci di Procida, Lacco, Forio, Serrara facciano gruppo e si facciano sentire! Maria Grazia Di Scala ha un solido argomento in più per attaccare il Presidente della Campania, che ora va reclamizzando un novello “ meridionalismo”. Ma se per “ meridionalismo” s’intende mortificare la diversità, l’impegno, la qualità dei progetti, torniamo ad una visione assistenzialistica del Meridione. Per quanto riguarda Giosi Ferrandino, dopo il suo ritrovato interventismo ( sulla sanità), sarebbe il caso che intervenisse su una materia di sua diretta competenza ( è membro della Commissione Europea sul Turismo). Non ha nulla da dire sui criteri regionali di finanziamento degli eventi? E’ d’accordo con De Luca? Attendiamo risposte e prese di posizione.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x