Statistiche
ARCHIVIO 2ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Lello Pilato

Il Partito democratico ha il nuovo segretario del circolo ad Ischia. Lello Pilato proviene da una storia di socialisti riformisti-liberali che ad Ischia non sono mai riusciti ad andare al potere se non in forma marginale. Il Partito democratico in piena crisi in tutta Italia cerca di rimanere a galla ma non riesce ad esprimere più idee e progetti che vanno a favore dei lavoratori e della classe borghese media. Potrà Lello intraprendere una azione che faccia rinascere negli ischitani la voglia di partecipazione alla cosa pubblica pur restando fedele al partito di appartenenza? Le condizioni di questo momento storico della società sia locale che nazionale offrono questa possibilità al nostro. Come? Un circolo aperto a tutti quelli, anche non iscritti, che hanno voglia di dire la loro sul loro futuro e quello dei loro figli.

Una netta presa di posizione sugli eletti in Consiglio Comunale. Sei in amministrazione, partecipi alle riunioni ed ascolti quello che il partito e quelli che sono presenti nelle assemblee dicono e ti regoli di conseguenza. Ma di cosa si deve parlare nelle riunioni per attrarre la gente a partecipare? Sicuramente non di fatti che attengono il potere dei singoli. Si potrebbe incominciare a parlare, con lo studio dei dati veri messi fuori dall’Amministrazione,  della reale situazione finanziaria dell’Ente. Da questi dati potrebbe derivare l’ottimizzazione della struttura comunale incominciando a responsabilizzare ogni singolo dipendente nel ruolo che svolge..

Per poter ottenere ciò ci vuole però un cambio di mentalità. I dieci consiglieri di maggioranza ed il sindaco la vorranno smettere di crogiolarsi nel ridicolo gioco dei piccoli interessi? E vorranno affrontare il problema delle Lobby locali che tengono il paese ingessato? Quali sono le vere lobby ad Ischia? Saprà Lello farle emergere per migliorare le condizioni del paese? Lo vorrà fare? Glielo faranno fare? Tra l’altro vi sono tantissime cose da fare senza spendere un euro. Sono iscritto al Circolo. Ho dato la disponibilità a frequentarlo; potrei convincere tante persone non iscritte a dare un contributo. Vediamo se Lello è capace di convincere i veri detentori del potere a misurarsi prima di tirare fuori soluzioni cervellotiche che non sempre sono andate nella giusta direzione. Mettere insieme le persone è una delle soluzioni da tentare per il rilancio dell’isola.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button