CULTURA & SOCIETA'

L’INIZIATIVA “It’s time for Ischia”, il progetto per scoprire l’isola tutto l’anno

Ischia è riconosciuta universalmente come una località turistica di successo, lo dicono i numeri delle presenze. Tuttavia questi stessi numeri dicono anche altro; ovvero che nell’immaginario collettivo Ischia è estate, spiagge, mare e terme. Se per caso fate parte di queste persone sappiate che è intenzione della Pro Loco Lacco Ameno sconvolgere completamente questo luogo comune. Occorre farlo semplicemente perché preclude il volto migliore dell’isola. Un volto meno visibile ma che è lì pronto a stupire chiunque voglia scoprirlo. È per questa ragione che abbiamo pensato al progetto “IT’S TIME FOR ISCHIA”. Un progetto che propone di scoprire l’isola attraverso dei temi accattivanti e coinvolgenti.

Un progetto nato per far conoscere l’isola nei suoi paesaggi autunnali, invernali e primaverili, con i suoi vigneti e i suoi vini, la sua storia millenaria e le tracce delle tante culture transitate sull’isola. Gli inverni qui sono decisamente miti ma certo non mancano le burrasche specie da maestrale, quando si resta ammaliati davanti al fascino del mare in tempesta. L’inverno è il momento migliore per una vacanza romantica: paesaggi solitari e selvaggi, tramonti precoci e lunghe notti. E, perché no, regalarsi le acque calde a Natale e poi scoprire Ischia a febbraio in una veste bellissima, quella dell’amore, declinato in tutte le sue forme per scoprire attraverso percorsi naturalistici e marini come avviene l’amore in natura e tra le creature marine, oppure visitare i nostri musei seguendo il filo conduttore dell’amore al tempo degli antichi greci e romani, per poi deliziarsi il palato con “Love and Wine Menu” proposti dai nostri migliori ristoranti e cantine. E nel mese di marzo, quando la natura comincia lentamente a svegliarsi, scoprire il lato sportivo di Ischia. Una montagna circondata dal mare, questa è Ischia un autentico paradiso per gli sport outdoor: qui potrete arrampicarvi sulle pendici del monte Epomeo o concedervi delle rilassanti passeggiate per i suoi boschi, veleggiare spinti dalle brezze primaverili o immergervi nel profondo blu, esplorare in canoa le baie più remote e se anche nel più freddo degli inverni avrete voglia di una nuotata potrete partire alla scoperta della baia di Sorgeto. E infine l’arrivo delle rondini e di tante altre specie che vengono ad Ischia per la stagione riproduttiva per godere lo spettacolo della primavera sull’isola in cui la vita esplode in una varietà infinita di colori e profumi nei boschi, nei giardini e negli agrumeti. Tantissime specie vegetali alcune autoctone molte altre portate dall’uomo ma ormai adottate dal paesaggio mediterraneo.

It’s time for Ischia, declinato in 4 momenti distinti, ISCHIA WINE TIME, ISCHIA LOVE TIME ,ISCHIA SPORT TIME e ISCHIA SPRING TIME, sono la nostra proposta per conoscere l’isola lontani dalla confusione estiva quando Ischia vi darà il meglio perché sarà li tutta per voi. L’idea di destagionalizzazione della Pro Loco Lacco Ameno è condivisa da: Federalberghi, Edon Ischia, Ischia Is More, Platypus, Pro Loco Panza, Associazione Avvenire, Giardini Ravino, A pesca con Carmela Madre, cantine vinicole, guide turistiche ed ambientali.

Articoli Correlati

2 2 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex