CULTURA & SOCIETA'

L’inizio dell’estate all’insegna dell’arte

La mostra collettiva “I Colori dell’Estate”, visitabile presso le Antiche Terme Comunali di Ischia fino al 30 giugno, offre al visitatore una serie di opere molto interessanti per stile e tecnica

Solitamente l’arrivo della bella stagione porta con sé un’esplosione di forme e colori, e anche quest’anno l’isola si riaccende con mostre ed eventi. In particolare, in questi giorni è stata inaugurata la collettiva d’arte “I Colori dell’Estate”, che rimarrà aperta fino al 30 giugno presso la sala Sandro Pertini delle Antiche Terme Comunali di Ischia. La mostra, fortemente voluta dalla curatrice nonché critica d’arte Maria Palladino e dalla Pro Loco di Ischia nella persona del Presidente Gianni Mattera, vuole essere un omaggio alla bellezza della nostra isola, ma anche una piacevole occasione per mettere a confronto esperienze, linguaggi, tradizioni e stili molto diversi tra loro, dal momento che in esposizione ci sono artisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche da altri paesi. Tutto questo si traduce nella possibilità di creare un dialogo aperto tra le opere con l’obiettivo di esaltare il colore, vero protagonista della mostra. Ea vedere i quadri esposti, in effetti, si rimane colpiti dalle tante cromie e dai toni sgargianti delle tele. Nello specifico, a esporre sono i seguenti artisti: Achille D’Onofrio, Adelante Gianni Mattera, Alda Delledonne, Alessandra Bonomini, Andrea Pisano, Carmen Frisina, Davide Kapanadze, Egle Piaser, Flavio Milani, Francesco Corso, Gabriella Zedda, Guido Portaleone, Jacopo Rumignani, Luciana Gravina, Luigia Sdango, Marco Troia, Maria Di Maio, Mirko Roncelli, Paola Volpe, Patricia Bidi, Piergiorgio Dessì, Silvia Grazioli, Simonetta Pantalloni, Ylenia Pilato. Siamo stati all’inaugurazione della mostra e, per l’occasione, abbiamo avuto modo di intervistare la curatrice Maria Palladino, dettasi entusiasta dell’accoglienza e della risposta da parte del pubblico:

Come è nata l’idea di organizzare questa mostra?

«L’organizzazione dell’evento nasce dall’esigenza di tornare a casa e di riabbracciare la propria terra dopo varie esperienze lavorative. Io sono di origine napoletana e conosco molto bene l’isola d’Ischia, frequentandola da circa vent’anni. Essere qui significa moltissimo per me e il titolo della mostra vuole essere un omaggio all’inizio dell’estate, una stagione notoriamente piena di gioia e colori. Il mio intento, poi, è anche quello di creare un ponte tra tutti gli artisti presenti e di offrire al visitatore un progetto ricco di spunti di riflessione».

Che criterio espositivo è stato adottato e quali opere sono presenti?

«Gli artisti che espongono sono ventiquattro e provengono da ogni parte d’Italia, da Nord a Sud. Ci sono anche alcuni stranieri che impreziosiscono e rendono internazionale questa esposizione. Si tratta di artisti che io seguo personalmente da tanto tempo e coi quali negli anni ho stretto anche un rapporto di stima e di amicizia. Sono stati scelti per la qualità delle loro opere, per lo stile sempre riconoscibile e per i contenuti e i messaggi che i loro lavori offrono all’osservatore».

Ads

Un visitatore che viene qui cosa deve aspettarsi dalla mostra?

Ads

«Il visitatore troverà una grande differenza di stili, una moltitudine di soggetti e la possibilità di avvicinarsi ad esperienze che vanno oltre la nostra splendida terra. L’occasione è quella di aprire i propri orizzonti assimilando l’insegnamento di altri artisti di estrazione molto varia. Il visitatore, inoltre, troverà opere di grande qualità e, soprattutto, una predominanza del colore, elemento caratterizzante della mostra e dei quadri. I colori, come diceva il noto pittore Vasilij Kandinskij, mettono in comunicazione lo spettatore e l’artista che realizza un’opera d’arte, venendo così a creare un rapporto di scambio tra i due».

Ischia è un luogo bellissimo e ben si presta all’arte e ai colori. Ma cosa ti colpisce di più dell’isola? E nel corso degli anni l’hai trovata cambiata?

«Quello che mi colpisce di più è la bellezza dei luoghi e ovviamente la vasta gamma di colori che si possono ammirare in questi posti. Come ho detto prima, io conosco da tanto tempo l’isola e nel corso degli anni devo dire che l’ho trovata migliorata, almeno per quello che concerne gli eventi culturali e le mostre che sono sempre di più. Questo è un bene e spero che si continui in questa direzione».

Ti senti di fare dei ringraziamenti?

«Si, assolutamente. Innanzitutto, vorrei ringraziare il Comune di Ischia e il sindaco Enzo Ferrandino per la meravigliosa accoglienza. Vorrei poi dire grazie a Gianni Mattera, Presidente della Pro Loco di Ischia per l’impegno profuso nell’organizzazione della mostra e a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo evento. Infine, ringrazio gli artisti che espongono e tutti i visitatori che vorranno passare di qui».

La mostra “I Colori dell’Estate”, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 30 Giugno rispettando i seguenti orari di apertura: Lunedì – Sabato 9:00 – 13:00; Martedì e Giovedì 16:00 – 20:00.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex