L’isola e gli auguri di buone feste a Michele Riccio
Vogliamo fare gli auguri di buone feste natalizie al Comandante Michele Riccio. Residente a Ischia ma col cuore a Procida, per anni ha assicurato le partenze e gli arrivi sulla nostra isola, con mezzi assai meno prestanti degli attuali, mostrando oltre che grande capacità professionale, uno spiccato senso di condivisione delle problematiche degli isolani e del loro diritto a muoversi via mare. Con lui si viaggiava con la certezza di approdare al nostro scoglio e si riceveva ogni tranquillità utile per chi viaggia, tutti i giorni, per mare o, anche, occasionalmente per pratiche o cure necessarie.
Diplomatosi all’Istituto Nautico di Procida, è uno dei pochi a essere entrato a far parte della SPAN, la compagnia marittima divenuta poi Caremar, direttamente come Comandante. Nel 1985 divenne anche Dirigente dell’Ufficio Marittimo, responsabile della movimentazione di tutto il personale navigante della Compagnia.
“Dobbiamo fare una precisazione importante: l’utenza deve comunque essere rispettata. La Regione è preposta a garantire alcuni servizi fondamentali ai cittadini isolani per la sacrosanta mobilità durante l’intera giornata”