CULTURA & SOCIETA'

L’Italia e la nostra isola in vetrina alla Bit con ENIT

Taglio del nastro per la borsa del turismo milanese domani alle ore 12.15 alla presenza del ministro Santanché. Spazio anche per la campagna pubblicitaria #thisisischia lanciata dopo la frana dello scorso 26 novembre

Nuova vision per l’Italia turistica presentata in Bit a Milano da Enit in presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè che taglierà il nastro dello stand Enit (Padiglione 3 C24) domenica 12 febbraio alle ore 12,15. Molte le novità che segnano un cambiamento e importanti progetti con partner internazionali. Dopo aver accompagnato l’industria turistica italiana nel periodo di incertezza, Enit è oggi impegnata a guardare lontano, intensificando il proprio impegno per un’Italia più competitiva e in grado di soddisfare le ambizioni di leadership turistica globale.

Tra gli appuntamenti, attese le conferenze stampa con partnership istituzionali come Unioncamere e Isnart per la presentazione di uno studio sull’outdoor e le previsioni trend 2023; il Maeci per il turismo delle radici; la Marina Militare e Difesa Servizi per Nastro Rosa Tour; con Trenitalia e con l’ Associazione Progetto Città Medievali. Una tre giorni densa che nell’ultima giornata vedrà anche le celebrazioni per la Cerimonia di premiazione del progetto europeo Eu Eco Tandem.

Enit anche quest’anno prenderà parte alla terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, tour a vela dell’Italia organizzato da Difesa Servizi S.p.A con SSi Sports & Events, e il supporto di Enit e della Federazione Italiana Vela nato per valorizzare l’Italia e la Marina Militare con il supporto dalla Forza Armata. La gara si inserisce nel progetto “Valore Paese Italia” di cui l’Agenzia Nazionale del Turismo è co-ideatrice per promuovere le bellezze balneari della Penisola e il turismo attivo. La manifestazione si sviluppa in otto tappe lungo le coste italiane.

LO SPAZIO ALLA CAMPAGNA GRIFFATA #THISISISCHIA

E ancora Enit presenterà le speciali campagne, tra cui #ThisisIschia, a bordo dei vagoni di Trenitalia e tutti gli studi condotti sui turisti internazionali, anche in collaborazione con Uonioncamere e Isnart, per fornire utili strumenti agli stakeholders per analizzare e affrontare i mercati e orientare i flussi, adeguando l’offerta ai nuovi trend. Nell’ambito delle attività con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si vanno delineando tutte le azioni di sviluppo del turismo delle radici e, con gli enti locali, i progetti di potenziamento delle località meno note per creare esperienze particolari che guardano alle peculiarità dell’Italia, come ad esempio con le città medioevali. Con l’Europa verranno quindi premiate e finanziate oltre 80 piccole e medie imprese e startup di valore che hanno dimostrato di aver messo in campo progetti turistici innovativi e sostenibili. Verranno presentate le iniziative della Eco tandem Academy che accompagna le imprese del comparto nella transizione ecologica.

Ads

“L’Italia ha dalla sua la forza dell’identità comune e in Bit emerge a gran voce. La Penisola recupera a livello internazionale. Il 2023 andrà a conquistare altre quote di mercato. Si preannuncia come l’anno del ritorno ai livelli prepandemia. Gli arrivi del turismo globale aumenteranno nel 2023, dopo una crescita del 60% nel 2022. Secondo un’indagine Enit il 37,7% dei viaggiatori internazionali afferma di avere intenzione di venire in Italia nel 2023. Se così fosse, si registrerebbe un aumento pari a circa l’8% rispetto al dato dell’ultimo quinquennio da Europa e Usa. In base alle previsioni, la platea dei turisti dovrebbe essere composta per il 14,6% da spagnoli, per il 12,7% da cittadini statunitensi e per il 12,3% e 12,2% da svizzeri e austriaci. Enit ha grandi progetti in cantiere per rendere l’industria del turismo una filiera rodata, sinergica e competitiva. Infatti stiamo aprendo a nuove frontiere come l’India, gli Emirati e il Kazakistan e stiamo attivando campagne nazionali e internazionali per mantenere vivo l’interesse verso l’Italia. Segno che l’Italia viaggia unita e solidale” commenta Ivana Jelinic Ceo Enit.

Ads

CONTINUA LA PROMOZIONE DEL BRAND ITALIA

“Il Sistema Italia è una grande squadra e famiglia che sta operando in sinergia e Enit si comporta da direttore d’orchestra per far crescere il comparto in modo omogeneo e coordinato. Dialoghiamo con ogni territorio, anche il più piccolo e chiediamo a tutti i rappresentanti dei luoghi che non hanno trovato ancora voce di farsi avanti per procedere insieme” sostiene Sandro Pappalardo consigliere cda e rappresentante delle Regioni in Enit.

“Prosegue l’attività di promozione nazionale e internazionale del brand Italia con all’attivo campagne nei principali hub di tutto il mondo per mantenere viva la conoscenza e l’interesse delle magnificenze del nostro Paese, innestando partnership di valore, per un turismo che sia a sua volte di valore” dell’dichiara Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

Di seguito il programma per seguire tutti gli appuntamenti

Programma ENIT Agenzia Nazionale del Turismo

BIT 12-14 febbraio 2023

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023

STAND ENIT

Ore 12:15 taglio del nastro stand Enit alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè

Pad. 4 Sala CORAL 4

15.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Unioncamere/Isnart, conferenza di presentazione dati e attività congiunte

RELATORI: Introduzione a cura di Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, ne discutono Roberto di Vincenzo Presidente ISNART, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT

Abstract: Presentazione attività di studio 2023 e dati chiusura 2022

16.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Marina Militare Nastro Rosa, conferenza di presentazione delle attività 2023

RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Antonello De Renzis Sonino Capo Ufficio Comunicazione della Marina Militare, Luca Andreoli Direttore Generale di Difesa Servizi spa, Riccardo Simoneschi Presidente di SSi international, Fabio Colella membro del Consiglio della Federazione Italiana Vela

Abstract: Presentazione attività promozionali congiunte 2023

16.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – MAECI, il Turismo delle radici

RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, Cons. Amb. Giovanni Maria De Vita Coordinatore per il Turismo delle Radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione DGIT MAECI, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT

Abstract: Presentazione dati e attività promozionali congiunte 2023

17.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Associazione Progetto Città Medievali

RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT, Renato Chiti Direttore Medieval Italy

Abstract: Presentazione attività 2023

LUNEDI 13 FEBBRAIO 2023

Pad. 4 Sala CORAL 5

10.00/10.45 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – “I mercati del futuro (sempre più) prossimo”

RELATORI: Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi ENIT

Abstract: Indagare i mercati del futuro prossimo, le potenzialità del nostro turismo di dopodomani, significa guardare a quei bacini di domanda che definiscono quote crescenti di viaggiatori internazionali e accumulano una capacità di reddito interessante per un turismo sostenibile tutto l’anno nelle destinazioni turistiche italiane

10.45/11.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Trenitalia, conferenza di presentazione delle attività congiunte

RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Chiara Maccagni Direzione Business AV Sales AV, Vendita Internazionale Gestione Iniziative Leisure, Turismo Internazionale e Agenzie Online Trenitalia S.p.A., Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Trenitalia S.p.A.

Abstract: Presentazione attività promozionali congiunte 2023

MARTEDI 14 FEBBRAIO 2023

Pad. 4 Sala CORAL 3

10.00/14.30 “EU ECO-TANDEM Awarding Ceremony”

RELATORI: Maria Elena Rossi direttore marketing Enit; Angela Gerekou: President of Greek National Tourism org and Activist for Regenerative Tourism&Cultural/Heritage, Francesca Martignoni – Travel Consultant and Marketing Specialist with focus on the tourism sector”, Vanda Maráková – Professor and Head of the Department of Tourism, Matej Bel University in Banská Bystrica, Slovakia, X23 srl (Coordinatore), SocialFare (Italia), ENIT Agenzia Nazionale del Turismo (Italia), Itkam (Germania), Leipzig Graduated School of Management (Germania), The University of Graz – RCE (Austria) The Slovak Business Agency (SBA) (Slovacchia), Green Evolution SA (GE) (Grecia).

Abstract: (ITA)

Evento di celebrazione e premiazione dei “TANDEM”: abbinamenti di piccole medie imprese del settore turistico e start up provenienti da tutta Europa che hanno predisposto, insieme, dei progetti dedicati alla sostenibilità. L’awarding ceremony è parte del progetto europeo EU ECO-TANDEM nato a luglio 2020 e co-finanziato dall’Unione Europea che punta a promuovere lo sviluppo eco-sostenibile nel settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex