CULTURA & SOCIETA'

Michelino”, per mantenere vivo il legame tra presente e passato

LIBRI Alle ore 19,30 al Coffee House Scotto-Capodannodi Procida la presentazione del volume di Alessandro Grazioli, edito da Fio

Si terrà questa sera alle ore 19,30 al Coffee House Scotto-Capodanno (in via Principe Umberto 71 a Procida) la presentazione del libro “Michelino – Storia di amicizia e di limoni”. Un evento in collaborazione con il Gruppo Culturale Amato Libro, con il Comune di Procida e con la 63esima edizione della Fiera del Libro di Procida. Con la partecipazione della libreria “La Graziella” e della Coop Sociale “Dolce Nido” arriva attiva sul territorio dal 2012 con servizio di educativa territoriale per l’infanzia e la prima infanzia. 

IL VALORE DEI RICORDI

L’obiettivo che si pone Alessandro Grazioli, autore di “Michelino, storia di amicizia e di limoni” edito da Edizioni Fioranna, è cercare di mantenere vivo il legame tra passato e presente, aprendo nuove prospettive. Un libro per i bambini dai 4 anni in su che nasce dai ricordi di infanzia dello stesso autore. Grazie alle affascinanti e colorate illustrazioni di Anna Formaggio, il tutto prende corpo in 24 pagine da leggere tutte d’un fiato. I protagonisti sono il piccolo limone curioso Michelino, il suo saggio nonno, una donna col nome di un fiore, un comandante scrittore, un medico sognatore e un pescatore innamorato. Una storia che insegna il valore dei ricordi, perché è nelle piccole cose che è racchiusa l’essenza di quelle grandi. Sarà proprio Michelino che, con amore, porterà avanti questo importante compito: quello di mantenere vivo il legame tra il presente e il passato.Un volume che è già stato presentato in anteprima oltreoceano, con un’intervista radiofonica dell’autore Alessandro Grazioli in onda su ICN Radio di New York nel corso del programma americano “Ciao Tony Show”. 

«ATTI DI GENTILEZZA»

«Bisogna in tutti i modi – spiega Grazioli – custodire in modo prezioso la memoria dei legami familiari e affettivi, i nostri ricordi più intimi. Questi legami non s’interrompono mai, neanche con la morte delle persone che amiamo. La memoria è come un diario, sfogliandolo possiamo ricordarci a chi dire grazie per ciò che siamo. Non dimenticare chi ci ha dato amore è uno dei più grandi atti di gentilezza verso la stessa esistenza. La sfida che porta Michelino è quella di esplorare questo tema, un po’ inconsueto per i bambini. Anna Fiore della casa editrice Fiorannaha accettato con gioia ed entusiasmo questo progetto, lei è veramente speciale in questo. Aiutare i bambini e i genitori a vedere nei ricordi qualcosa di prezioso, che si sta costruendo nel presente, è qualcosa d’incredibile». Appuntamento dunque stasera alle ore 19,30 al Coffee House Scotto-Capodanno di Procida, con l’autore ci saranno Maria Francesca Borgogna e Emiana Assante di Cupillo, introduzione poetica affidata a Carlo Scotto di Santolo, Alessandro Lubrano e Vanda Veneziani. Modera Diana Melles, interventi musicali a cura di Francesco Tramontana, Antonella Pannunzio e la Prochyta Blues Band. Lettura animana di Rino Vacca e Tommaso Scotto di Uccio nelle vesti di “nonno Limone” e “Michelino”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex