CRONACA

Abusi edilizi, Google Earth vale come prova della loro esistenza

La Cassazione spiega che le immagini possono essere utilizzate per provare la data di realizzazione dei manufatti

Google Earth può essere utilizzato per provare la presenza di un abuso edilizio e risalire alla data della sua realizzazione. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 37611/2020.

Abusi edilizi e Google Earth

I giudici si sono pronunciati sul ricorso presentato dai proprietari di un terreno, che erano stati condannati per aver realizzato una piscina in muratura senza aver ottenuto il permesso di costruire. Secondo i ricorrenti, non era stata effettuata nessuna istruttoria e le uniche prove, su cui si era basata la condanna, erano delle immagini provenienti da Google Earth. Uno strumento che, a loro avviso, era privo di rilevanza giuridica e non consentiva di valutare l’usura dei materiali, la data effettiva di realizzazione del manufatto e, quindi, l’eventuale prescrizione del reato.

Abusi edilizi, Google Earth può provarli

I giudici hanno respinto le motivazioni dei ricorrenti spiegando in primo luogo che i proprietari dimoravano nell’immobile interessato dai lavori senza aver dimostrato la propria contrarietà alla realizzazione della piscina. Per questo motivo la Cassazione li ha identificati come committenti delle opere.

Ads

In secondo luogo, la Cassazione ha sottolineato che grava sull’imputato, che voglia far valere la prescrizione del reato, l’onere di allegare le prove da cui si possa desumere una diversa data di realizzazione dell’opera.

Ads

Sulla base di questi motivi, la Cassazione ha confermato la condanna a carico dei due proprietari. Quella della Cassazione non è la prima pronuncia in tal senso. Ricordiamo infatti che il Tar Calabria nel 2018 ha affermato che Google Earth può provare la veridicità di una dichiarazione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
L'Australiano

OTTIMO!

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex