Statistiche
ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

IL PRIMO CIRCOLO DI ISCHIA APRE LE PORTE ALLE SCUOLE EUROPEE

Da Settembre 2017 il Circolo Didattico Ischia 1 sta prendendo parte a due diversi progetti Erasmus : “Noi siamo Europa” per la chiave1  ed “Euromosaica” per la  chiave 2, approvati, entrambi, dalla Agenzia Nazionale Erasmus dell’Indire.  Vediamo meglio di cosa stiamo parlando: Il programma Erasmus, che è l’acronimo di European  Region Action Scheme for the Mobility of University Students dà l’opportunità agli studenti di studiare in una università europea per un determinato periodo di tempo. Dal 2014 l’Erasmus è diventato Erasmus Plus in quanto si è aperto anche ai lavoratori. Si possono presentare uno o più progetti tra scuole europee o con associazioni ed enti.

La KA1 riguarda la formazione degli insegnanti; formazione che risulterebbe sterile se le insegnanti che vi partecipano non contaminassero i propri colleghi e non implementassero le conoscenze acquisite in modo da trasferirle agli alunni.  Anche la Dirigente Scolastica, Dottoressa Lidia Gentile, sempre aperta a nuove iniziative per il miglioramento del Circolo, è presente in quest’avventura, tenendosi sempre al corrente e partecipando in prima persona, quando gli altri impegni glielo consentono. Infatti già a luglio 2017 la Dirigente si è recata in Gran Bretagna per seguire un corso di approfondimento della lingua inglese, seguita a ruota da alcune docenti. Esse sono tornate arricchite professionalmente e il corso seguito è stato un imput per poter lavorare meglio nelle classi con nuove conoscenze e nuovi metodi. Inoltre, nel mese di Ottobre altre insegnanti del Circolo sono partite per Tallin per seguire un corso di tecnologia applicata alla didattica.  A Tallin le docenti hanno visitato alcune scuole, prendendo parte ad attività scolastiche. E’ inutile dire che le docenti sono tornate entusiaste di quanto appreso e con tanta voglia di mettersi subito in gioco. Il corso di Tallinn ha avuto seguito in Spagna, a febbraio, dove è c’è stata un’intera sessione dedicata all’uso della lavagna interattiva.

Se la Ka1 coinvolge i docenti e di riflesso gli alunni, la Ka 2 coinvolge  gli alunni, tutta la comunità scolastica e tutto il nostro territorio. Il progetto  “Euromosaica”, infatti, coinvolge le scuole di sei paesi europei e due scuole dell’Italia. I paesi partecipanti sono: Slovacchia, Latvia, Romania, Bulgaria, Turchia, Grecia , Sicilia e Ischia. Tra le otto scuole c’è e ci sarà uno scambio culturale e professionale  attraverso visite e meeting in alcuni dei paesi coinvolti.  Per la chiave 2 sono previsti dei viaggi anche per gli alunni! Proprio mentre scriviamo alcuni bambini del nostro Circolo sono appena rientrati da Taormina dove si è svolto il secondo incontro “Euromosaica”. A Taormina per la prima volta hanno partecipato alcuni bambini delle classi 3 e 4 del nostro Circolo, accompagnati dagli insegnanti e dalla nostra Dirigente Lidia Gentile che così hanno commentato: “E’ stata un’esperienza positiva e l’organizzazione impeccabile . Un plauso alla preside FEDELI e al suo corpo docenti per aver ben armonizzato esperienze, competenze e provenienze diverse. I nostri bambini hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza e il confronto con gli studenti di altri paesi è stato motivo di arricchimento e di scambio di usi e costumi e di…cucina tradizionale. Tra scambi, laboratori, escursioni, cannoli e cassate, questi giorni sono trascorsi velocemente e ora che siamo sul treno di ritorno, già viviamo la nostalgia…..”

A maggio di quest’anno sarà il turno del Primo Circolo di Ischia, che accoglierà studenti e insegnanti europei, i quali saranno ospiti di Ischia e della scuola per un’intera settimana.  A tutto il Primo Circolo di Ischia Porto, i nostri auguri di buon lavoro!

 Corrado Roveda

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x