CRONACA

Scentone, caccia all’immobile da adibire a scuola

Non c’è solo l’emergenza abitativa ad Ischia, anzi, da sempre l’emergenza di sedi scolastiche degne di tale nome è il fatto. A Forio è partita, anche per questo, ma non solo, la eicerca di un’area da prendere in locazione per destinarla a servizio della scuola “A.Regine” in località’ Scentone. Scade oggi il termine per la presentazione delle domande. Alle ore 12.00 l’ultima chiamata di una faccenda destinata a far discutere.  In realtà il comune di Forio ha emanato diversi bandi simili, per la Polizia Municipale e quant’altro, ma la vicenda scuole è particolarmente significativa. L’Amministrazione Comunale, guidata da Stani Verde, ufficialmente ha tra gli obiettivi principali quello di migliorare ed incrementare l’offerta scolastica ed i servizi annessi al plesso scolastico “A.Regine” sito in località Scentone. Considerato che il suddetto plesso scolastico, appartenente al circolo didattico Forio 1 ed ha come utenza la popolazione infantile delle zone semi centrali del territorio comunale e che lo stesso non è dotato di un’area di sosta. Come rileva in atti lo stesso Ente, quest’ultimo è sprovvisto di un’area di proprietà che possa essere destinata a servizio della scuola. 

Il governo locale intende dunque reperire manifestazione d’interesse da parte di privati che intendono locare un’area con caratteristiche adeguate. L’area proposta dovrà essere libera da ipoteche, mutui, diritti reali di godimento, vincoli di qualsiasi natura o specie, derivanti da sequestro o pignoramento nonché da ogni eventuale iscrizione o trascrizione pregiudizievole, da vincoli contrattuali o obbligatori. La ricerca è ristretta al territorio comunale di Forio, località Scentone e la superficie richiesta è di almeno 350 mq, pianeggiante ed ovviamente facilmente accessibile. Le proposte di locazione saranno valutate in base ai requisiti tecnici 

Come scrivono gli inquilini del “Raggio Verde“:”A seguito della valutazione delle proposte che perverranno in base ai criteri stabiliti, verrà stilata una graduatoria di merito per la successiva proposta di locazione che verrà formulata al privato dall’Ente”. Oggi la verità sulle adesioni ed i soggetti interessati (persone fisiche o giuridiche) che hanno manifestato il proprio interesse ad una eventuale locazione. 

L’ indagine riveste solo il carattere di analisi preliminare, non vincolante.

 L’Ente si riserva la facoltà di non selezionare alcuna offerta o di selezionare una o più offerte ritenute idonee alle finalità della presente indagine. È fatto salvo il diritto per l’Ente di recedere dalla procedura in qualunque momento e senza obbligo di motivazione. In base all’esito dell’indagine l’Ente, a suo insindacabile giudizio, deciderà. 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex