CRONACA

Serrara volta pagina, si insedia don Pasquale Mattera

Il sacerdote chiamato a sostituire il compianto don Angelo Iacono, ucciso dal covid-19. Anche il vescovo alla presentazione del parroco ai fedeli. Le parole ed il saluto del sindaco Rosario Caruso

La ferita è di quelle difficili da curare, e forse non è sbagliato ipotizzare che nemmeno il tempo riuscirà a cicatrizzarla pienamente. Perché don Angelo Iacono, il parroco di Serrara recentemente morto dopo aver contratto il coronavirus, non era soltanto un sacerdote: era un simbolo, un’icona, un pezzo di storia del Comune montano e metabolizzarne l’addio alla vita terrena è un qualcosa ancora di difficile per i fedeli e per i cittadini serraresi. Ma la vita continua, ed anche la Chiesa ha bisogno di una nuova guida e così presso la Chiesa della Madonna del Carmine è arrivata l’ora di cominciare a scrivere una nuova storia. Il cui protagonista sarà il nuovo parroco, don Pasquale Mattera, parroco di Fontana e in precedenza a Forio e precisamente in località Cuotto. Il suo “battesimo” è avvenuto domenica sera, quando don Pasquale è stato presentato alla comunità dal vescovo di Ischia mons. Pietro Lagnese.

Un appuntamento evidentemente atteso al quale naturalmente non ha voluto mancare il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, che ha preso la parola per dare il benvenuto al sacerdote e soprattutto salutare il pastore della Diocesi isolana. Caruso ha così esordito: “Gentile Vescovo Lagnese, Le giungano i miei saluti ed il benvenuto nella nostra Comunità. Pochi giorni fa ci siamo visti in occasione dell’ultimo saluto al Caro Don Angelo parroco della Parrocchia di Serrara per tanti decenni. Un parroco che dai tanti messaggi di cordoglio e di stima che mi sono pervenuti a me in qualità di Sindaco ed alla famiglia, oltre che dalle tante opere realizzate, ha lasciato un segno indelebile nel nostro Paese. Le sue opere materiali ed immateriali rimarranno ad imperitura memoria vivendo nel ricordo collettivo oltre la nostra vita terrena. Oggi accogliamo il Carissimo Don Pasquale, parroco di Fontana. Quando a giugno del 2017, in occasione dei festeggiamenti del Corpus Domini, arrivò a Fontana mi colpì molto un episodio: le tante persone che da Forio, dalla parrocchia di San Sebastiano, lo avevano accompagnato a Fontana ed i tantissimi bambini che piangevano durante la messa ed ancora i saluti per aver perso un sicuro punto di riferimento della loro comunità. Durante le mie parole di benvenuto a Don Pasquale dissi che l’enorme affetto che gli stavano dimostrando i suoi parrocchiani era un segno di quanto bene aveva fatto a Forio e di quanto potrà farne a Fontana”.

Il primo cittadino serrarese poi aggiunge: “Per Don Pasquale sono trascorsi oltre due anni di lavoro, anni di conoscenza e di collaborazione con la cittadinanza e con l’Amministrazione Comunale. Oggi posso dire che quella sensazione avuta a giugno del 2017 si è trasformata in una piacevole conferma. Don Pasquale ha lavorato sodo in un periodo travagliato per la chiesa di Fontana e con una situazione economica della Parrocchia non felice anzi, con evidenti difficoltà che ne limitano molteplici attività. In questo periodo Don Pasquale ha saputo far ritrovare intorno al nuovo Parroco una comunità parrocchiale fortemente legata al culto della Madonna della Mercede e di Sant’Antonio, una comunità molto legata alla propria chiesa ed ai valori cristiani da sempre radicati nelle nostre tradizioni. Don Pasquale ha saputo coinvolgere tanti bambini, tantissimi ragazzi ed altrettanti genitori in molteplici iniziative estive, natalizie ed anche legate alla chiesa di San Nicola sul Monte Epomeo e questo solo per citarne alcune”.

Poi l’accorato appello e anche un sincero “in bocca al lupo” rivolto al sacerdote: “Carissimo Don Pasquale – ha detto Rosario Caruso – ti accogliamo a Serrara ed al Ciglio non per sostituire Don Angelo nè ti chiediamo di imitarlo e di essere come lui, né di farcelo dimenticare ma ti chiediamo semplicemente di essere sempre come sei e come ti abbiamo conosciuto: un grande lavoratore, un ottimo parroco, una gran brava persona. Solo così la nostra comunità potrà continuare a crescere e a dare lustro alla Diocesi di Ischia e all’intera Chiesa Cattolica. A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale di Serrara Fontana i migliori auguri di buon lavoro. Conta sulla nostra collaborazione Don Pasquale. Al Vescovo i nostri ringraziamenti per essere qui presente stasera (domenica per chi legge, ndr) e per aver scelto Don Pasquale”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex