LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar I cittadini 10

Cari concittadini dell’isola. Cosa pensate delle due visite del Prefetto di Napoli, Marco Valentini, nell’isola? Da giornalista curioso me lo sono chiesto. Il Prefetto da un po’ di tempo gira nei paesi nell’hinterland napoletano per capire cosa gira nella pentola. La mia meraviglia deriva dal fatto che Ischia è stata sempre considerata una isola con pochi problemi e pertanto tante volte è sfuggita alle cure della Prefettura. Ora ben due visite ed una terza annunciata mi fa pensare.

Il Prefetto arriva ad Ischia perché dalle rassegne stampa degli ultimi anni ha dedotto il degrado inimmaginabile delle nostre amministrazioni o per la denuncia del Senatore De Siano che ha colpito nel segno? Io vi racconto le mie peripezie con l’ufficio della Prefettura addetto ai controlli sugli Enti Locali. Otto anni fa mi feci promotore presso i Sindaci dell’isola dell’emissione di sei ordinanze per il solo dei saponi bio al 100%. I sei sindaci emisero sei ordinanze fotocopia. Mai fatte rispettare. Vedendo che non venivano fatte rispettare invio messaggi alla dottoressa Sergio e con la dottoressa Nigro parlo per telefono. Loro sono le addette ai controlli degli Enti locali. Spero in un loro intervento.

Ne parlo con tutti gli Enti che potrebbero essere interessati al risultato ma il risultato è sempre lo stesso. Niente da fare. L’anno scorso arriva a Lacco Ameno il Commissario Prefettizio con la quale ho un simpatico “incontro” telefonico. Mi assicura che farà qualcosa. Infatti il segretario comunale scappato ad Ischia da Lacco Ameno mi assicura che qualcosa la dottoressa ha fatto. Il risultato è che le ordinanze continuano a non essere applicate.

Ma i Sindaci che non credono in quello che hanno ordinato perché non ritirano in autotutela le ordinanze? La mia speranza è che le visite del Prefetto derivino da un ordine del Ministro che si è reso conto che senza controlli l’Italia ed Ischia sono sull’orlo dell’abisso.

Ad Ischia la stampa locale negli ultimi anni ha messo in evidenza una serie enorme di fatti che avrebbero dovuto interessare anche la Prefettura.

Ads

Sicuramente tante cose sono state fatte ma ora non ci resta che sperare in una azione forte e coraggiosa del nostro Prefetto Marco Valentini per ripristinare,qualora fosse necessariola legalità, vera e non di facciata, nell’isola. Da 30 anni scrivo che un Commissario prefettizio per almeno 5 anni sarebbe necessario per l’isola per liberarci dal clientelismo che impera nella nostra classe dirigente. Ma la democrazia non lo permette ed a noi una dittatura non ci piace proprio.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex