Statistiche
LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar Io sto a casa

Sono 20 giorni che sto a casa. Mi pesa? Fino a qualche giorno fa no. In continuazione mi arrivano su whatsapp decine e decine di messaggi da amici sparsi in tutti i continenti. Li leggo tutti. Come capita a tutti voi incamero notizie e cerco di farmi una idea mia. Descriviamola. Sull’origine del coronavirus tra i complottisti e i naturalisti propendo per i secondi anche se mi sono soffermato non poco sulla prima ipotesi. Le analisi degli scienziati sono discordanti. Tra le tesi di Burioni e quelle di Stefano Montanari non sono in grado di capire.

Ho la netta impressione che la scelta italiana sia dettata dalla paura di avere molti contagiati nello stesso tempo e di non poter assistere tutti in mancanza di apparecchi per l’ossigenazione che nella reale pericolosità del virus. Questo coronavirus si propaga molto velocemente. Non sono io a sapervene parlare e quando diventerà uno dei tanti coronavirus. La situazione economica nella mia mente sta prendendo più spazio di quella sanitaria. A 83 anni questo è preoccupante.

Analizzando la situazione socio/economica dell’isola e capendo che questo virus starà in giro per molto tempo non riesco ad analizzare da dove verranno le risorse di sostentamento degli isolani. Un amico dalla Germania mi dice che le perplessità dei paesi del nord di non aderire ai coronabond sono comprensibili perché l’Italia non ha mai tenuto fede agli impegni per ridurre i suoi debiti pubblici. E poi la Germania ha anche lei i suoi Salvini. Pur condividendo non è accettabile che la Germania si armi di un bazooka di 700 miliardi (in proporzione superiore a quello di Trump) e non stia a fianco nostro dopo averla aiutata nell’unione con la Germania est. Sul piano locale non vedo avviata una discussione né sui giornali locali né sui social su quello che bisogna pensare e fare sull’isola. Rimango ottimista ma non riesco a capire se restare chiuso in casa ancora a lungo può portare a forme di stanchezza o ribellione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x