Statistiche
ARCHIVIOARCHIVIO 5

Tirocini di formazione tra l’Alberghiero e Federalberghi

Anche quest’anno l’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Telese” ha promosso la realizzazione di esperienze formative e di orientamento che costituiscono oggi, ad Ischia, una modalità virtuosa di raccordo scuola-lavoro.

Con prot. N. 2692/A22-L del 26/05/2016 l’I.P.S. “V. Telese” di Ischia di intesa con AIA – Federalberghi Ischia, ha sottoscritto una Convenzione che regola per i prossimi due anni tali attività.
Tale convenzione fa riferimento a quella stipulata a livello nazionale dalla Re.Na.I.A. ( Rete nazionale degli Istituti Alberghieri) con Federalberghi e Ministero della Istruzione, Ricerca ed Università tesa a favorire l’incontro tra mondo del lavoro e formazione professionale anche per tutelare le imprese associate in vista di un aumento della capacità competitiva attraverso un’opera adeguata di informazione.

46 alunni dell’Istituto hanno stipulato dei contratti di tirocinio con le più prestigiose aziende del settore turistico nei diversi reparti , dalla cucina, alla sala e bar , alla pasticceria, al lavoro di revenue management e di accoglienza usufruendo di un percorso di tirocinio di formazione ed orientamento e di una borsa di studio mensile.

 

L’accurata scelta delle proposte di qualità pervenute dalle aziende consente di realizzare attività efficaci, di disincentivare la scelta del lavoro illegale, di creare raccordi stabili e di qualità con le aziende che devono garantire la realizzazione del percorso formativo.

Ads

Il tirocinio si configura come vero e proprio percorso di apprendistato che si conclude con l’inizio delle attività didattiche.

Ads

I tirocini formativi si svolgono nelle migliori aziende dell’isola d’Ischia, con la possibilità successiva di essere inquadrati nell’organico della struttura.

Anche in questo modo l’Istituto Professionale di Stato “ Vincenzo Telese” vuole contribuire alla possibilità nell’ingresso del lavoro per tanti giovani Ischitani.

La Federalberghi Ischia da sempre, è impegnata per promuovere la crescita degli alunni del “ Telese” perché solo con la professionalità si compete nel mondo del turismo, e gli allievi dell’IPS Telese interpretano tale indirizzo egregiamente.

Con l’occasione si ringraziano tutte le aziende che hanno inteso aderire all’iniziativa .

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x