ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

“L’amica geniale”, Marianna Sasso: “I nostri luoghi proiettati in uno scenario internazionale”

Ischia – Cosa significa per il Comune di Ischia ospitare la produzione di una serie così attesa come “L’amica geniale”?
E’ un onore, un privilegio che, come assessore, ma soprattutto da organizzatrice di eventi che valorizzino il territorio, abbiamo tutti cercato di cogliere al volo e meritarci. Data la grande fama internazionale dei romanzi di Elena Ferrante, molti turisti anglosassoni arrivano per capire quali siano i luoghi descritti nella quadrilogia letteraria dedicata a “L’amica geniale”. E molti di più ne arriveranno. E’ una produzione televisiva davvero importante che proietterà i nostri luoghi in uno scenario internazionale senza confini. Come parte della giunta civica di cui ho fatto parte fino a qualche giorno fa mi sono sentita molto responsabilizzata: nonostante qualche piccolo sacrificio o surplus di lavoro dovuto allo slittamento delle riprese, siamo tutti consapevoli di quale formidabile promozione rappresenti questa serie per tutto il territorio isolano che, com’è noto, non vive un momento facile. Una promozione, ci tengo a sottolinearlo, a costo zero. Con un indotto economico assai significativo, soprattutto se valutato in prospettiva.
Com’è stata la preparazione e che risposta ha dato il territorio?
I cittadini sono stati molto collaborativi. A questo proposito vorrei tranquillizzare tutti: non è vero che non si potrà circolare o che ogni accesso sarà chiuso. Ovviamente durante i ciak ci saranno limiti alle aree interessate alle riprese; per il resto, residenti e turisti potranno usufruire del territorio come accade sempre. C’è molta curiosità per questo progetto. Ho registrato la sensibilità di tutti, dai commercianti ai residenti. C’è stato anche chi ha rinunciato al compenso previsto dalla produzione, preferendo devolverlo ai terremotati di Casamicciola. La produzione è rimasta interdetta. Non ci era mai capitato, ci hanno confessato.
La sfida più avvincente?
Confermare l’accoglienza a 360° di cui siamo capaci. Ma anche l’attitudine a lavorare in sinergia con la massima professionalità e disponibilità di tutti: Capitaneria, Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, albergatori e associazioni coinvolte. Tutti contenti di dare il proprio contributo al di là dei piccoli limiti che per qualche giorno vivremo, trovandoci in piena stagione turistica. Essere stati scelti, e la produzione lo ha voluto molto, è già una vittoria. Aggiungo che per Ischia le prime riprese de “L’amica geniale” rappresentano un ottimo trampolino di lancio per il futuro della serie. Adesso si gira solo la prima stagione, ci saranno riprese anche nella seconda metà di giugno se la produzione confermerà la scelta della casa, ma in prospettiva pensiamo già all’anno prossimo. E alla seconda stagione, nella quale Ischia avrà uno spazio ancora più importante.
Ha letto “L’amica geniale”?
Da poco, lo confesso. Una storia molto forte, ricca di autenticità e umanità. Caratteristiche che hanno cercato e trovato anche nelle comparse ischitane. I casting hanno registrato una forte partecipazione piena di entusiasmo: sono stati selezionati ben 180 adulti e 40 bambini. Questo testimonia la ricchezza anche umana del nostro territorio. (GIACA)

 

 

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex