ARCHIVIO 3

Barano, è allarme sicurezza davanti alle scuole

di Luigi Balestriere

 

BARANO. Ci sarà un tavolo di concertazione nei prossimi giorni tra il Comandante della Polizia Municipale Ottavio Di Meglio ed il Sindaco di Barano Paolino Buono per affrontare il delicato tema della sicurezza dinanzi alle scuole del Comune.

A valanga, ormai, si susseguono da tempo segnalazioni d’infrazioni dinanzi ai plessi scolastici e della carenza di strisce pedonali. Critica la situazione lungo la strada che conduce all’edificio scolastico di Barano capoluogo. I segnali di divieto di transito durante i flussi d’ingresso e d’uscita degli alunni sono spesso infranti. Quelli amovibili (quando sono apposti) risultano spesso divelti dagli automobilisti per poter transitare. La cronica carenza di agenti della Polizia Municipale crea non poche difficoltà a garantire la sicurezza.

Al vaglio delle ipotesi ci sono delle soluzioni, anche drastiche, per garantire la sicurezza degli scolari durante il passaggio lungo Via Vittorio Emanuele.

Ads

Negli anni scorsi naufragò già prima di partire il famoso ricorso al “nonno civico”. Si trattava di “arruolare” volontari che garantissero la loro presenza durante gli orari scolastici per bloccare il flusso dei veicoli e consentire ai piccoli studenti di attraversare sulle strisce pedonali in tutta sicurezza. All’appello dell’Amministrazione Comunale, formalizzato con una delibera di Giunta, non rispose nessuno. Doveva essere la soluzione tampone per coprire le falle dell’organico della Polizia Municipale. E oggi la questione si presenta in tutta la sua pericolosità.

Ads

Intanto, non risulta ancora cominciato il piano di restyling delle strisce zebrate annunciato nelle scorse settimane. L’intervento mirato prevede il rifacimento dell’intera segnaletica orizzontatale per l’intero territorio comunale e, finalmente, la pitturazione degli attraversamenti pedonali dinanzi all’edificio scolastico di Piedimonte.

Nei giorni scorsi fu redatta anche una nota dal Comandante Di Meglio ed inviata ai veri uffici di settore che faceva riferimento proprio allo stato fatiscente della segnaletica.

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex