LE OPINIONI

«Caffè Scorretto» «Lettera di Natale (mai scritta) dei sindaci d’Ischia»

Cari concittadini, mentre l’anno volge al termine e sta per finire, un nuovo anno sta per cominciare. Ne vedremo delle belle in questo prossimo e bisestile 2024 che, per noi e quindi, ci piace rilevare, anche per voi, rappresenterà un’occasione preziosa per aprire un percorsi nuovi di sviluppo stimolati dalla ritrovata consapevolezza che “uniti è meglio” se vogliamo incoraggiare la crescita della nostra Isola verde. Perciò, saremo più presenti per migliorare la vita e le condizioni delle comunità che ognuno di noi rappresenta. È vero che abbiamo cominciato a collaborare insieme, anche se qualcuno, tra noi, ancora zoppica perché forse non ha compreso pienamente che non serve fare scatti in avanti se non c’è crescita collettiva.

Cari concittadini, mentre l’anno volge al termine e sta per finire, un nuovo anno sta per cominciare. Ne vedremo delle belle in questo prossimo e bisestile 2024 che, per noi e quindi, ci piace rilevare, anche per voi, rappresenterà un’occasione preziosa per aprire un percorsi nuovi di sviluppo stimolati dalla ritrovata consapevolezza che “uniti è meglio” se vogliamo incoraggiare la crescita della nostra Isola verde. Perciò, saremo più presenti per migliorare la vita e le condizioni delle comunità che ognuno di noi rappresenta

Continueremo, quindi, sulla strada della cooperazione tra Amministrazioni e tra colleghi (politici) per spingerci, beninteso, oltre il muro della presunzione, secondo cui chi agisce da solo può andare lontano. Saremo alleati con voi, cari concittadini, e vi proteggeremo dal “caro vita”. Non tarderemo a realizzare una rinnovata stagione dell’eccellenza isolana capace di generare i propri effetti oltre l’estate per prolungarsi con risultati economici positivi pure in inverno. Per questo motivo stiamo studiando nuovi modi per premiare le strutture che decidessero di assumere personale e aprire anche nei mesi invernali.

Siamo pronti a riconoscere uno sconto su IMU e TARI, in proporzione al numero di persone contrattualizzate allo scopo di alleggerire il carico fiscale ai datori di lavoro. Vogliamo favorire la mobilitazione delle risorse umane che, secondo noi, non solo devono essere tutelate, riconoscendo a queste una buona e giusta retribuzione in base ai contratti collettivi, ma hanno necessità di essere formate e aggiornate in maniera permanente. Per questo riconosceremo alle strutture e agli imprenditori che volessero seguire le citate indicazioni, oltre ciò di cui abbiamo accennato, un abbassamento progressivo sui tributi che potrebbe addirittura aumentare – secondo i nostri calcoli – nel caso i datori di lavoro documentassero che assumono dipendenti con contratti “diretti”, evitando di passare, cioè, per le agenzie interinali. Ultimamente, infatti, gira voce che qualche “rappresentante di sindacato” ha deciso di utilizzare tale strumento per la contrattazione, proponendo a vario titolo agli imprenditori medesimi eserciti di lavoratori spesso o sotto pagati o, comunque, poco tutelati.

Non tarderemo a realizzare una rinnovata stagione dell’eccellenza isolana capace di generare i propri effetti oltre l’estate per prolungarsi con risultati economici positivi pure in inverno. Per questo motivo stiamo studiando nuovi modi per premiare le strutture che decidessero di assumere personale e aprire anche nei mesi invernali. Siamo pronti a riconoscere uno sconto su IMU e TARI, in proporzione al numero di persone contrattualizzate allo scopo di alleggerire il carico fiscale ai datori di lavoro

Ads

Vi garantiamo, cari concittadini, che vigileremo chiedendo aiuto ai Carabinieri e all’ispettorato del lavoro per evitare che qualche furbetto o (male) intenzionato possa ridursi il peso fiscale, a spese di altri, su tasse e tributi: il rispetto per chi lavora e offre il proprio servizio alla Comunità, viene prima di ogni cosa! Bisogna spalancare strade nuove lì dove c’è desolazione, sfruttamento e far germogliare l’idea che a Ischia, su tutta l’isola, esiste il rispetto per le persone e i lavoratori. Che la nostra comunità è pronta ad accogliere nuovi investitori e idee innovative. Che da noi si predilige il merito e il lavoro di squadra e si riconoscono le competenze.

Ads

Cercheremo di fare del nostro meglio per limitare, come non abbiamo fatto finora, lo sfruttamento della propria posizione da parte di chi già occupa – magari da decenni – posti di vantaggio o comunque sopraelevati. Vogliamo aprirci, finalmente, all’accoglienza e se ognuno mostrerà rispetto per gli altri, siamo disposti a premiarlo perché la sua opera sarà a favore dell’isola e della sua Comunità. Affronteremo questo 2024 con spirito di passaggio. Siamo già a buon punto nel percorso per abbattere i confini amministrativi tra Comuni, per consentire la creazione di un servizio taxi moderno e all’avanguardia. Abbiamo elaborato un piano per sostenere, in quota parte, sia l’acquisto di nuove autovetture ibride da destinare al servizio pubblico da piazza, sia corsi di formazione e aggiornamento degli operatori che, a nostro avviso, devono diventare il nostro biglietto da visita. Come Sindaci avvertiamo la responsabilità che il territorio d’Ischia deve farsi più moderno ed essere al passo con i tempi in particolare quelli tecnologici. Per questo dal 2024 e nei successivi anni promuoveremo l’unione d’intenti come il Patto per Lo Sviluppo – di cui Forio è Comune Capofila – che dovrà creare effetti concreti scansando, perciò, l’ipotesi di lasciare le dichiarazioni solo sulla carta. Incoraggeremo tutte le forme di condivisione progettuale che dovessero andare nel senso della modernizzazione della struttura sociale isolana, sosterremo progetti, gemellaggi e corridoi internazionali che avessero per scopo la proiezione di Ischia in dimensioni nazionali e internazionali.

Vi garantiamo, cari concittadini, che vigileremo chiedendo aiuto ai Carabinieri e all’ispettorato del lavoro per evitare che qualche furbetto o (male) intenzionato possa ridursi il peso fiscale, a spese di altri, su tasse e tributi: il rispetto per chi lavora e offre il proprio servizio alla Comunità, viene prima di ogni cosa! Bisogna spalancare strade nuove lì dove c’è desolazione, sfruttamento e far germogliare l’idea che a Ischia, su tutta l’isola, esiste il rispetto per le persone e i lavoratori. Che la nostra comunità è pronta ad accogliere nuovi investitori e idee innovative. Che da noi si predilige il merito e il lavoro di squadra e si riconoscono le competenze. Cercheremo di fare del nostro meglio per limitare, come non abbiamo fatto finora, lo sfruttamento della propria posizione da parte di chi già occupa – magari da decenni – posti di vantaggio o comunque sopraelevati

Costituiremo un osservatorio economico e sociale perché ci siamo accorti che mancano alcuni dati importanti senza i quali non possiamo dare impulso alla crescita del “sistema Ischia”. Siamo anche giunti, tuttavia, alla conclusione che non si può relegare ogni cosa nella parola “sistema” – che a guardar bene potrebbe pure nascondere qualcosa di negativo- ma dobbiamo cominciare ad avere una visione alternativa e, per osare e usare un termine a noi caro, futuristica partendo dal presente. Infine, cari concittadini, consci che la lista di regali per questo Natale potrebbe farsi lunghissima, ci teniamo a porre alla vostra attenzione che il nostro è un elenco di attività che, chiaramente, nell’evidenziare quelle prioritarie ne annunciano altre importanti e successive come la mitigazione del rischio idrogeologico, i trasporti, dedicarsi al verde e alla salvaguardia delle pinete come all’ammodernamento del presidio sanitario rappresentato dal Rizzoli e tanto altro ancora. Nell’augurarvi Buon Natale 2023 e un felice 2024, vi chiediamo di esporci le vostre critiche, i vostri punti di vista come i vostri suggerimenti e di farci notare quando, secondo voi, la politica e le Amministrazioni non stanno operando pienamente per la Comunità. Che sia un buon futuro, per tutti noi. Vi abbracciamo tutti.

I Vostri – beneamati – Sindaci.
Pagina Fb Caffè Scorretto di Graziano Petrucci

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex